La Turchia non si ferma. E scende di nuovo in piazza, in quella che è stata ribattezzata come la 'notte della democrazia', con migliaia di…
Leggi
Approfondimenti:
Scontri tra manifestanti e forze dell’ordine si sono verificati a Istanbul, durante una manifestazione di protesta contro l’arresto del sindaco…
Leggi
La Turchia "non sarà consegnata al terrorismo di strada". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in riferimento alle proteste che si sono tenute in questi giorni contro l'arresto del sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, ritenuto il suo principale rivale. "La via che il presidente del Chp (il maggior partito di opposizione) ha indicato, non dimenticatelo, è un vicolo cieco", ha aggiunto il leader turco, come riferisce Anadolu, dopo che il presidente del Chp ha convocato nuove…
Leggi
Il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, ha respinto tutte le accuse che hanno portato al suo arresto mercoledì, durante la deposizione della sua testimonianza. Lo riferiscono…
Leggi
La Borsa di Istabul in netto calo mentre proseguono le proteste in varie città della Turchia, esplose dopo l'arresto del sindaco della città sul Bosforo, Ekrem Imamoglu. L'indice Bist cede il 2,8% a 9.526 punti. Nuovo calo della lira turca che passa di mano a 38,003 sul dollaro e a 41,186 sull'euro. La valuta turca, secondo quanto riporta Bloomberg, ha messi a segno il maggior calo settimanale dal 2023.
Leggi

Il fantasma di Gezi Park torna a fare capolino in Turchia, tra arresti politici, scontri manifestanti-polizia e preoccupazione per una situazione che vede conseguenze anche di natura economica. Da…
Leggi

ISTANBUL La Turchia laica torna in piazza, sfidando il blocco alle manifestazioni a Istanbul deciso dalla prefettura, fedele al presidente Recep Tayyip Erdogan. Ieri…
Leggi

ISTANBUL – Il paziente è intubato, «la democrazia turca è in coma». E Özgür Özel s’è messo in testa di salvarla, anche difendendola con il corpo. Da…
Leggi

Le operazioni di polizia del 19 marzo che hanno colpito il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, e altre 150 persone, sono avvenute in un momento cruciale per la Turchia. Da mesi il…
Leggi

ISTANBUL – I deputati dentro a presidiare il Comune, il popolo repubblicano fuori: sciami di ragazzini e storici elettori del Chp. Sfidano i divieti e gli agenti…
Leggi

Nonostante il divieto di manifestare e di chiudere le strade imposto dalle autorità della Turchia per quattro giorni, giovedì centinaia di studenti e…
Leggi