Tentato un colpo di stato in Siria: il video girato dall'auto per le vie di Damasco

Tentato un colpo di stato in Siria: il video girato dall'auto per le vie di Damasco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ESTERI

Un tentativo di colpo di Stato sarebbe in questo momento in corso nella capitale della Siria Damasco. A riportare la notizia è la maggior parte dei media turchi, che pubblicano anche video di esplosioni e scontri nella capitale siriana che, affermano, sarebbero riconducibili all'ammutinamento di una parte dell'esercito. Secondo il portale del quotidiano vicino al governo Sabah, la televisione di Stato siriana avrebbe interrotto le trasmissioni ed è ignoto dove si trovino il presidente Bashar al Assad e la sua famiglia. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

Gli insorti siriani sono entrati ad Aleppo, la seconda città più grande del Paese mediorientale, e si sono scontrati con le forze governative. Gli insorti si stavano avvicinando alla città da giorni e avevano conquistato diverse città e villaggi lungo il percorso. (LAPRESSE)

Le ultime notizie che provengono dalla Siria riguardano l’avanzamento dei “ribelli” e delle forze qaediste loro alleate ad Aleppo, di cui controllerebbero ormai buona parte della città. Chiuso l’aeroporto, mentre i ribelli hanno aperto le carceri e liberato tutti i prigionieri. (Notizie Geopolitiche)

“Prometto che sconfiggeremo i terroristi, indipendentemente dalla grandezza dei loro attacchi”, in tarda serata si torna a sentire la voce di Bashar al Assad. Ma in Siria è riesplosa la guerra: quella che non era mai andata via. (Il Fatto Quotidiano)

Guerra in Siria, ong: «Aleppo controllata dai jihadisti». Mosca: stiamo bombardando i gruppi estremisti

I ministri degli Esteri russo e iraniano in una una telefonata hanno espresso "preoccupazione per la pericolosa escalation in Siria" dopo gli attacchi dei ribelli jihadisti nelle province di Aleppo e Idlib: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta Interfax. (Il Messaggero Veneto)

Mentre le armi sono state temporaneamente deposte nel sud del Libano, le forze del Governo di salvezza siriano, sostenute dalla Turchia, hanno attaccato la storica città controllata dall'esercito regolare di al-Assad, risvegliando la guerra nel Paese mediorientale Venerdì si sono svolti duri combattimenti nel quartiere occidentale di Aleppo tra le forze ribelli del Governo di salvezza siriano (Ssg) e l'esercito regolare, che ha perso il controllo del quartiere chiave di Nuova Aleppo. (Euronews Italiano)

L'Onu registra circa 15mila civili sfollati, ma è un numero destinato a crescere col passare delle ore. Forze jihadiste filo-turche sono entrate ad Aleppo, a lungo contesa nel contesto della guerra siriana ma per gli ultimi otto anni rimasta saldamente in mano alle forze governative, sostenute da Russia e Iran. (ilmessaggero.it)