Ecco quali obiettivi può colpire l'Ucraina in Russia con la revoca delle restrizioni Atacms
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A circa mille giorni dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia, Washington avrebbe autorizzato l'uso di missili Atacms forniti dagli Stati Uniti per colpire in profondità la Russia. Ecco fino a che punto l'Ucraina può colpire e quali sono gli obiettivi di Kiev PUBBLICITÀ A quasi mille giorni dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia, gli Usa hanno autorizzato l'uso di missili Atacms per gli attacchi in profondità in Russia. (Euronews Italiano)
Su altre testate
– Da indiscrezione a certezza, con ricorso storico annesso e, un tentativo di camuffamento maldestro. Quello che ancora non era noto è che la Federazione Russa li ha ospitati per mesi sul suo territorio, addestrandoli a Ulan-Ude, la capitale della Buryatia, una regione al confine con la Mongolia, vicina a quello che viene chiamato l’Estremo Oriente russo e dove gli abitanti hanno tratti somatici inconfondibilmente asiatici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Donald Trump non siede ancora nello studio Ovale, ma la notizia del suo ritorno, da sola, sembra aver contribuito a innescare eventi in rapida evoluzione sullo scenario ucraino. Tali sistemi hanno una gittata fino a 300 km e, secondo fonti informate, è probabile che vengano utilizzati – almeno in una fase iniziale – per colpire nella regione russa di Kursk, dove le truppe ucraine hanno conquistato porzioni di territorio russo durante l’estate. (ISPI)
Proprio nella regione di Kharkiv i russi erano stati ricacciati indietrondagli ucraini grazie alla controffensiva dell'autunno del 2022. Ora l'esercito ucraino è in difficoltà, stanco e con un numero di soldati minore rispetto ai russi. (ilmessaggero.it)
Alla fine di ottobre il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha invitato la Corea del Nord a «ritirare le sue truppe dalla Russia», mentre il viceambasciatore americano presso le Nazioni Unite ha avvertito che i soldati nordcoreani «se ne andranno necessariamente nei sacchi per cadaveri» una volta entrati in Ucraina (Corriere del Ticino)
E' una strategia ponderata e valutata, dice il leader ucraino, convinto della necessità di mantenere le posizioni. "Stiamo resistendo a 50mila soldati russi nel Kursk". (Adnkronos)
I missili a lungo raggio americani e anglo-francesi sono già negli arsenali di Kiev. Ora, con limiti, potranno essere usati in territorio russo (Adnkronos)