Se a un anno dal 7 ottobre continua a prevalere la logica della vendetta

Se a un anno dal 7 ottobre continua a prevalere la logica della vendetta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Giustizia compiuta o alternarsi di guerre? A un anno dal 7 ottobre 2023 che ha segnato un nuovo margine di separazione fra popoli e forse, ancora, fra Occidente e Medio Oriente, dinanzi alle reiterate sicurezze dell’Ayatollah Khamenei e di fronte ai suoi anatemi, espressi senza alcun margine di equilibrio, proprio a ridosso di questo sciagurato anniversario ci si può chiedere: dopo un anno di guerra è stata fatta giustizia o è stata perpetrata soltanto una vendetta? È stata fatta salva la fede o la religione ha prevalso? È necessario interrogarsi per non confondere nuovamente la pace con un’idea generalizzata di condizioni solitamente contrapposte e che tali restano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Quando ha sentito suonare le sirene, ha immaginato che fossero arrivati. Sapeva che i terroristi distavano soltanto pochi minuti di macchina. (La Stampa)

Messaggio in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele (LAPRESSE)

Dopo l’assalto del 7 ottobre la risposta di Israele è stata multipla, articolata e profonda. Una decapitazione progressiva, divenuta più intensa in estate nei confronti del movimento libanese filoiraniano. (Corriere della Sera)

Mattarella: "Ferma condanna degli attacchi del 7 ottobre, liberare gli ostaggi di Hamas"

Strisciarossa.it è un blog di informazione e di approfondimento indipendente e gratuito. Il tuo contributo ci aiuterà a mantenerlo libero sempre dalla parte dei nostri lettori. Sostieni strisciarossa.it (Strisciarossa)

Per il capo dello Stato "occorre una definitiva soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunità internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti. (Sky Tg24 )

DONA ORA (Aduc)