Consiglio europeo in diretta oggi per il riarmo, la difesa e il piano per l'Ucraina | Von der Leyen: «Giorni decisivi per l'Europa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Sono partiti i lavori del Consiglio europeo all'Europa building. Si terrà il consueto scambio con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola (che poi lascia la sala). Interverrà poi in videoconferenza il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Si terrà poi il pranzo con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Nel pomeriggio si affronteranno le questioni di competitività, migrazioni e poi la presentazione del Libro bianco sulla difesa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

e Daniele Ruvinetti, Fondazione Med Or. Venerdì 21 marzo 2025 (agenzia giornalistica opinione)

Sono i dossier al centro della riunione ieri tra i vertici delle istituzioni Ue e dei cosiddetti Paesi «like-minded», ovvero che la pensano allo stesso modo. Da un lato il piano di riarmo dell’Unione europea, ribattezzato Readiness 2030, e dall’altro il sostegno militare all’Ucraina in vista di un cessate il fuoco. (Corriere della Sera)

Il piano di riarmo dell'Ue concepito dalla Commissione Europea viene ribattezzato "Readiness 2030", ma la sua reale portata finanziaria resta incerta, perché, a parte la Germania, diverse capitali tengono le carte coperte sull'eventuale utilizzo della clausola nazionale di salvaguardia. (Adnkronos)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà stasera a Parigi, ospite all'Eliseo di Emmanuel Macron in una "cena di lavoro" per "preparare" il vertice di domani a Parigi sull'Ucraina. La riunione dei "volenterosi" di domani è la terza della serie dopo quelle del 17 febbraio, sempre all'Eliseo, e quella del 2 marzo a Londra. (Sky Tg24 )

Con il disimpegno degli Stati Uniti di Donald Trump, l'Unione europea aveva promesso di aumentare in maniera esponenziale gli aiuti militari all'Ucraina. L'ex premier estone rischia di non riuscire nemmeno a far passare la versione più modesta del suo progetto: la prima tranche da soli cinque miliardi per munizioni e artiglieria. (EuropaToday)

I leader europei riuniti a Bruxelles, dopo lo scambio di vedute con Volodymyr Zelensky, hanno discusso della situazione sul campo in Ucraina e dello stato di avanzamento dei colloqui guidati dagli Stati Uniti. (LA NOTIZIA)