Botti vietati a capodanno a Varese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Comune di Varese ha emanato l’ordinanza che vieta di far esplodere botti, petardi e artifici pirotecnici di qualsiasi tipo tra le ore 00.00 del 31 dicembre 2024 e le ore 24.00 del 1° gennaio 2025, in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, nelle immediate prossimità di abitazioni, ospedali e altri luoghi caratterizzati dalla presenza di persone e animali, se ciò può provocare disturbo, danno o molestie a persone ed animali, con particolare riguardo alla detenzione di cani. (varesenews.it)
Su altri media
LECCE – L’Assessore al Welfare e alla Tutela degli animali, Andrea Guido, chiede che sia rispettata la norma comunale che vieta l’utilizzo dei fuochi d’artificio e come succedeva un po’ di anni fa sull’anfiteatro ricompare le sua campagna di sensibilizzazione contro i botti di San Silvestro. (Corriere Salentino)
hanno proceduto all’arresto in stato di flagranza differita di un tifoso della compagine ospite, intraneo ad un gruppo ultras salernitano, resosi autore, all’inizio del secondo tempo di gioco della partita Frosinone – Salernitana, del lancio di un petardo, all’indirizzo del settore “curva sud”, adiacente al settore ospiti. (Frosinone News)
I fuochi d’artificio devono avere esposto il marchio CE, che ne garantisce la conformità di sicurezza rispetto alle attuali norme, ed è indispensabile che vengano acquistati solamente presso i rivenditori autorizzati. (Poliziamoderna.it)
Si ricorda che resta in vigore l’ordinanza numero 347/2019, mai revocata, con la quale si rimanda a comportamenti civili vietando “sine die” - ovvero sempre, e non solamente nei giorni di capodanno e del primo gennaio - l’accensione, il lancio o lo sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, materiale pirotecnico di qualsivoglia natura in ambito urbano e in tutte le civiche vie e piazze del territorio comunale, con multe fino a i 500 euro per i trasgressori. (Il Capoluogo)
Botti vietati a Capodanno a San Benedetto. Il provvedimento riguarda "tutto il territorio comunale, nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio e vieta l’utilizzo, al di fuori degli spettacoli autorizzati agli operatori professionali, ogni tipo di fuoco d’artificio, in luogo pubblico e anche nel luoghi privati dove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti". (il Resto del Carlino)
Per tutelare decoro e vivibilità urbana, la tranquillità e del riposo dei residenti, il patrimonio pubblico e gli animali, il sindaco Antonio Spazzafumo ha firmato un’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale, nei giorni 31 dicembre 2024 e 1 gennaio 2025, l’utilizzo, al di fuori degli spettacoli autorizzati agli operatori professionali, ogni tipo di fuoco d’artificio, in luogo pubblico e anche nel luoghi privati dove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti. (La Nuova Riviera)