Musk-Mattarella, il ruolo della premier Meloni tra diplomazia e accordi

Musk-Mattarella, il ruolo della premier Meloni tra diplomazia e accordi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Quando Elon Musk martedì mattina ha sparato via X il missile contro i giudici italiani che «se ne devono andare», Sergio Mattarella era ancora in Cina, al settimo e ultimo giorno di missione. Nel primo pomeriggio, sul volo di Stato decollato verso Roma, il presidente della Repubblica ha commentato con i collaboratori più stretti l’intromissione del miliardario nello scontro tra governo italiano e magistratura, ma ha deciso di prendere tempo prima di comunicare pubblicamente il suo sgomento (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Mattarella e la nota in difesa dei valori italiani: il precedente Sergio Mattarella risponde a Elon Musk: "Italia sa badare a sé stessa" (Virgilio Notizie)

C’è stato un tempo non lontano in cui Giorgia Meloni si infuriava se qualcuno dall’estero osava mettere becco nelle faccende italiane. Elon Musk chiede la cacciata dei giudici ita… (la Repubblica)

"L'imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il presidente della Repubblica Mattarella e la Costituzione italiana. Così come ribadito in un'amichevole conversazione avvenuta con il presidente Meloni nel pomeriggio. (Tiscali Notizie)

Ecco quando Pd & co tifavano per le ingerenze estere: il promemoria nelle parole di Mattarella su Musk

“Imbarazzante che i sedicenti sovranisti di casa nostra si facciano dettare la linea da un miliardario americano come Musk. "Cosa aspetta Meloni a difendere la sovranità nazionale?". (la Repubblica)

Nel corso della giornata si segnala una telefonata tra Elon Musk e Giorgia Meloni. (il Giornale)

Nella risposta a Elon Musk sulla questione dei giudici politicizzati, Sergio Mattarella ha citato se stesso, dando un'indicazione puntuale sul precedente in cui si trovò a dover sottolineare che l’Italia "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". (Secolo d'Italia)