L’attacco allo stato di diritto minaccia tutti

L’attacco allo stato di diritto minaccia tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Nella sua marcia sullo stato di diritto, la destra italiana registra continue sconfitte, ma arretrando trascina con sé il paese. Ogni volta un passo indietro lungo la scala della democrazia e della civiltà. L’ultima, prevedibilissima, sconfitta con la mancata convalida dei trattenimenti dei pochi migranti rimasti nei campi di concentramento in Albania porta con sé immediato un nuovo annuncio. Arriverà un nuovo decreto, arriverà subito, entro due giorni, per cambiare la lista degli «Stati sicuri». (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Migranti in Albania, Meloni: “Abbiamo i giudici contro”. Schlein: “Soldi pubblici buttati, dovreste chiedere scusa” Giorgia Meloni annuncia un Consiglio dei ministri per lunedì per risolvere il "problema" creatosi con la sentenza del Tribunale di Roma sul rimpatrio dei migranti in Egitto e Bangladesh. (Dire)

Ora la guerra tra centrodestra e magistratura è totale, forse persino più esasperata che negli anni del conflitto fra i togati e Silvio Berlusconi. È stato solo il caso a volere che l’esplosione di un conflitto di tali proporzioni sul fronte dell’immigrazione coincidesse con l’arringa difensiva dell’avvocato e deputata leghista Bongiorno al processo contro Salvini per il caso Open Arms. (Il Dubbio)

E poi ha aggiunto: "Avete capito bene: alcuni partiti italiani stanno di fatto sollecitando l’Europa a sanzionare la propria nazione e i propri cittadini, con il solo obiettivo di colpire politicamente questo Governo. (Liberoquotidiano.it)

Il Pd chiede alla Ue di punire l’Italia

"La sinistra italiana si è presentata oggi in grande spolvero, con Pd, M5s e Avs a chiedere con i loro parlamentari l’avvio di una procedura d’infrazione contro la nazione che gli paga lo stipendio per l’accordo con l’Albania e la magistratura politicizzata che da un lato processa Salvini (ma misteriosamente non il presidente del Consiglio dell’epoca Giuseppe Conte) e dall’altro non convalida il trasferimento in Albania degli immigrati irregolari sbarcati sulle nostre coste. (Civonline)

“Quanto accaduto oggi è estremamente grave e prefigura anche un potenziale danno erariale. Così in una nota il gruppo parlamentare del Pd della Camera. (Civonline)

Lo ha annunciato Cecilia Strada, parlamentare europea del partito di Elly Schlein, che ieri ha sparato a zero contro l’accordo per il trasferimento dei migranti in Albania. Giuro, non sto scherzando né esagerando. (La Verità)