25 novembre, il nostro grido contro la violenza: in piazza la mobilitazione di ‘QnxLeDonne’

25 novembre, il nostro grido contro la violenza: in piazza la mobilitazione di ‘QnxLeDonne’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Luce INTERNO

– Oggi è il giorno in cui gridare “basta” ha un significato in più. Nella giornata contro la violenza sulle donne il nostro gruppo editoriale, nell’ambito del progetto nato l’anno scorso #QNxLeDonne, organizza un grande evento in piazza della Signoria a Firenze, tutti insieme per gridare e fare rumore. Si comincia alle 11, davanti a Palazzo Vecchio. Ad aprire la manifestazione Agnese Pini, direttrice di tutte le testate del gruppo, la sindaca di Firenze Sara Funaro, poi tanti ospiti istituzionali e del mondo della cultura e dello spettacolo: il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessora Benedetta Albanese, la console degli Stati Uniti Daniela Ballard, la capo di gabinetto della Regione Toscana Cristina Manetti, il presidente del consiglio comunale di Firenze Cosimo Guccione e il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, le scrittrici Antonella Lattanzi e Saliha Sultan, la vice presidente di Artemisia Petra Filistrucchi, la regista Cinzia TH Torrini e l’attore Francesco Montanari (Luce)

Se ne è parlato anche su altre testate

La partenza è prevista alle 18 da piazzale Marconi, con un corteo che si snoderà tra le vie della città fino a piazza Pontida. L’adesione è «aperta, partecipata e libera» e finora ha riscosso molte sottoscrizioni: dal Comune di Bergamo alla Diocesi, e poi una cinquantina di associazioni e realtà tra città e provincia, e oltre 680 sottoscrizioni tra singoli cittadini. (L'Eco di Bergamo)

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Secondo i dati delle Nazioni Unite nel 2023 85mila donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente. (La Gazzetta dello Sport)

«La ricerca fa però risuonare un campanello d’allarme per i maschi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che, a differenza delle loro coetanee, sembrano i meno informati e i meno sensibili sul tema». «Colpisce che i genitori confermino che non è mai troppo presto per farlo, visto che accetterebbero messaggi di questo tipo anche per i figli under 14 e già dai 5 anni», ha osservato Paolo Mattei, Vicepresidente di INC. (Vanity Fair Italia)

Giornata contro la violenza sulle donne: alle 18 la manifestazione in città

Anche quest’anno il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e le Ambasciate aderiscono alla campagna di mobilitazione internazionale in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Ambasciata d'Italia - Tunisi)

Inizia così il messaggio del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna: questo è il nostro impegno. (Orizzonte Scuola)

"Tutti siamo chiamati a dire no ad ogni violenza contro le donne e le bambine. Lo scrive il Papa su X nel giorno in cui si celebra la lotta alla violenza sulle donne. (Tiscali Notizie)