Meteo: ecco l’Ottobrata su tutta Italia, c’è la data

Meteo: ecco l’Ottobrata su tutta Italia, c’è la data
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

L’Italia continua a essere colpita dal maltempo a causa dell’ennesima perturbazione atlantica. Anche oggi, martedì 8 ottobre, molte nostre regioni si ritrovano alle prese con rovesci e temporali. La penisola è sotto l’influenza di un sistema di bassa pressione che sta portando piogge diffuse e temporali intensi, in particolare nelle aree del Centro-Nord. Questo peggioramento delle condizioni meteo coinvolgerà molte regioni, espandendosi gradualmente verso le aree centrali, con il rischio di rovesci anche intensi nelle prossime ore. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

Ovunque stiamo leggendo che «l'uragano Kirk sta per arrivare in Europa e toccherà l'Italia», ma come al solito questi titoli lasciano il tempo che trovano: in Europa non arrivano uragani! Kirk è stato un uragano piuttosto intenso, che ha raggiunto la categoria 4 della scala Saffir-Simpson con venti fino a 230 km/h, ma ora non è più un uragano: al momento è un ciclone psot-tropicale, con venti sostenuti fino a 120 km/h e raffiche fino a 140 km/h. (Geopop)

"Kirk" potrebbe essere tempestoso anche nelle valli orientali dei Pirenei (effetti di foehn) e nella Francia occidentale. Anche il vento aumenterà notevolmente: è probabile che sia particolarmente tempestoso nel nord della Penisola iberica. (MeteoSvizzera)

È caratterizzato da una depressione molto profonda che genera venti impetuosi con andamento a spirale. L’uragano Kirk sta seguendo una rotta insolita, ma già percorsa in passato, e preoccupa a causa della sua forza. (Virgilio)

LE CORRENTI ATLANTICHE ANCORA GRANDI PROTAGONISTE

di Lorenzo Badellino 8 ottobre 2024ore 8:40 SITUAZIONE ORE 7,30. Dalla serata di ieri è entrata in azione la nuova perturbazione pilotata da un minimo di pressione in approfondimento tra il Golfo del Leone e il Golfo di Genova. (3bmeteo)

Il maltempo concede una tregua oggi all'Italia, il quadro meteo migliora ma l'allerta rimane. La giornata del 9 ottobre risente della pioggia caduta nelle 24 ore precedenti. Si spiega così l'allerta rossa per rischio idrogeologico che scatta in Veneto per i fiumi, in particolare per Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e Piave pedemontano. (Adnkronos)

Dopo l’intensa perturbazione che ha interessato la Liguria nelle scorse ore, assisteremo ad una breve ed effimera pausa. Nuovo peggioramento dal pomeriggio. L’alba sul borgo di Noli (SV) (LIMET)