Arriva la TEMPESTA KIRK: diluvi e bufere di vento, colpito anche il nord Italia

Arriva la TEMPESTA KIRK: diluvi e bufere di vento, colpito anche il nord Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

L’Europa sconvolta dalla tempesta, che colpirà soprattutto la Francia centrale con piogge alluvionali e venti violentissimi. Nel mirino nelle prossime ore c’è anche Parigi, dove si prevedono raffiche di vento sino ad oltre 100km/h. Il vortice di 980hPa attraverserà poi Belgio e Germania, ma con la sua coda velenosa colpirà anche il nord Italia tra la prossima notte e la mattinata di giovedì, portando forti rovesci e anche la neve sui monti oltre i 1800-2000m e facendo crollare le temperature. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Cronaca meteo Italia di Lorenzo Badellino 8 ottobre 2024ore 8:40 (3bmeteo)

Temporali e piogge intense al centro-nord, con effetti pesanti per molti territori soprattutto per l’esondazione di fiumi e canali. In Liguria una allerta arancione per piogge intense (oltre 300 millimetri in Valle Stura) si è subito tramutata in rossa nel Levante Ligure. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli effetti dell'uragano Kirk si fanno sentire sull'Italia. L'intensa perturbazione che ha colpito nella giornata di martedì molte zone della penisola, causando locali criticità, continuerà la sua marcia verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre. (ilgazzettino.it)

L'ex uragano «Kirk» raggiunge l'Europa occidentale

Anche se declassato a ciclone extratropicale, Kirk potrebbe portare forti raffiche di vento e piogge intense su Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania settentrionale. Dopo aver raggiunto la categoria 4 nell'Atlantico centrale con venti fino a 233 chilometri all'ora, la tempesta Kirk si sta dirigendo verso l'Europa, dove è arrivata tra martedì 8 ottobre e mercoledì9. (WIRED Italia)

La perturbazione numero 3 del mese, responsabile della forte ondata di maltempo che martedì ha colpito il Nord e le regioni tirreniche, mercoledì 9 ottobre si trasferirà verso i Balcani consentendo una breve tregua. (METEO.IT)

"Kirk" porterà con sé molta umidità e causerà quindi forti precipitazioni in alcune zone. Anche il vento aumenterà notevolmente: è probabile che sia particolarmente tempestoso nel nord della Penisola iberica. (MeteoSvizzera)