Uragano Kirk, ondata di maltempo e rischio eventi estremi in Italia: ecco dove

Uragano Kirk, ondata di maltempo e rischio eventi estremi in Italia: ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione L’ex-Uragano Kirk, partito dalle coste dell’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, sta portando maltempo sul continente europeo. Dopo aver sfiorato le Bermuda e aver raggiunto la categoria 4 con venti a oltre 210 km/h, il ciclone ha perso intensità trasformandosi in una tempesta tropicale durante il suo passaggio a Nord delle Azzorre. Da qui ha cambiato rotta verso est, puntando l'Europa. (Sky Tg24 )

Su altri media

Si tratta infatti di un categoria 4, in una scala in cui il massimo è 5. I venti che provoca arrivano a 230 chilometri orari. (Virgilio)

Ovunque stiamo leggendo che «l'uragano Kirk sta per arrivare in Europa e toccherà l'Italia», ma come al solito questi titoli lasciano il tempo che trovano: in Europa non arrivano uragani! Kirk è stato un uragano piuttosto intenso, che ha raggiunto la categoria 4 della scala Saffir-Simpson con venti fino a 230 km/h, ma ora non è più un uragano: al momento è un ciclone psot-tropicale, con venti sostenuti fino a 120 km/h e raffiche fino a 140 km/h. (Geopop)

Maltempo. (ilgazzettino.it)

Cosa sappiamo su Kirk, la violenta tempesta che sta per investire l'Europa

Maltempo. (ilmessaggero.it)

A preoccupare sono le possibili conseguenze su un territorio già in difficoltà per la pioggia di queste ore, oltre 300 millimetri in Valle Stura con intensità vicine ai 100 millimetri all'ora, che ha provocato frane e allagamenti. (Genova24.it)

Kirk non è più un uragano, ma fa ancora paura. Anche se declassato a ciclone extratropicale, Kirk potrebbe portare forti raffiche di vento e piogge intense su Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania settentrionale. (WIRED Italia)