Allerta meteo, oggi tregua: domani uragano Kirk porta pioggia

Allerta meteo, oggi tregua: domani uragano Kirk porta pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Il maltempo concede una tregua oggi all'Italia, il quadro meteo migliora ma l'allerta rimane. La giornata del 9 ottobre risente della pioggia caduta nelle 24 ore precedenti. Si spiega così l'allerta rossa per rischio idrogeologico che scatta in Veneto per i fiumi, in particolare per Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e Piave pedemontano. L'allerta arancione per rischio idrogeologico accomuna Emilia Romagna (Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po), Lombardia (Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali), Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano) e altre zone del Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna). (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche se declassato a ciclone extratropicale, Kirk potrebbe portare forti raffiche di vento e piogge intense su Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania settentrionale. Dopo aver raggiunto la categoria 4 nell'Atlantico centrale con venti fino a 233 chilometri all'ora, la tempesta Kirk si sta dirigendo verso l'Europa, dove è arrivata tra martedì 8 ottobre e mercoledì9. (WIRED Italia)

Genova. A preoccupare sono le possibili conseguenze su un territorio già in difficoltà per la pioggia di queste ore, oltre 300 millimetri in Valle Stura con intensità vicine ai 100 millimetri all'ora, che ha provocato frane e allagamenti. (Genova24.it)

L’Europa sconvolta dalla tempesta, che colpirà soprattutto la Francia centrale con piogge alluvionali e venti violentissimi. Nel mirino nelle prossime ore c’è anche Parigi, dove si prevedono raffiche di vento sino ad oltre 100km/h. (MeteoLive.it)

Avviso Meteo - Tempesta di vento in arrivo giovedì per il passaggio dell'ex uragano Kirk sull'Europa. I dettagli

L’ex-Uragano Kirk, partito dalle coste dell’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, sta portando maltempo sul continente europeo. Dopo aver sfiorato le Bermuda e aver raggiunto la categoria 4 con venti a oltre 210 km/h, il ciclone ha perso intensità trasformandosi in una tempesta tropicale durante il suo passaggio a Nord delle Azzorre. (Sky Tg24 )

Per la giornata di giovedì, poi, si conferma l’arrivo della quarta perturbazione di ottobre, che anche stavolta investirà le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche, associata a quel che resta dell’uragano Kirk, posizionato nel vicino Atlantico e in indebolimento nel suo avanzare verso l’Europa occidentale. (METEO.IT)

Le seconda intensa perturbazione attesa sull'Italia nella giornata di giovedì sarà direttamente collegata al transito sull'Europa occidentale dell'ex uragano atlantico Kirk Kirk porterà venti tempestosi su Portogallo, Francia e anche sul nostro Paese (3bmeteo)