Cronaca meteo. Fronte mediterraneo in azione con piogge e temporali. Ecco dove sta colpendo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cronaca meteo. Fronte mediterraneo in azione con piogge e temporali. Ecco dove sta colpendo Direttamente interessata la Sardegna con fenomeni in estensione alla Sicilia. ore 8:44 di Lorenzo Badellino 12 dicembre 2024ore 8:44 Cronaca meteo Italia SITUAZIONE ORE 8. TEMPORALI IN SARDEGNA. Un impulso instabile si è generato sul Mediterraneo occidentale e ha lentamente cominciato a muoversi verso est, avvicinandosi all'Italia. (3bmeteo)
Su altre fonti
Una nuova ondata di maltempo sta investendo l'Italia, in particolare le regioni del Sud. Anche per la giornata di domani, giovedì 12 dicembre, la Protezione Civile ha diramato una serie di allerte meteo di livello giallo e arancione per rischio temporali, idrogeologico e idraulico. (upday IT)
Allerta meteo per “piogge eccessive“, rischio grandine e trombe marine. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)
Il sindaco di Quartu Graziano Milia ha invece dichiarato: “Le scuole si chiudono con l’allerta rossa, non con quella arancione”, “Qualora la protezione civile non dovesse dichiarare l’allerta rossa, le scuole rimarranno aperte”. (Casteddu Online)
SITUAZIONE Tornerà a piovere sull'Italia nelle prossime ore a causa di un vortice retrogrado che, pur in allontanamento dall'Italia, riuscirà ad inviare un fronte perturbato in grado di provocare le prime precipitazioni già entro la serata. (iLMeteo.it)
L’aria fredda, affluita in precedenza e arriva sulla Penisola Iberica, tende ad interagire con correnti più temperate ed umide di matrice afro mediterranea. (Tempo Italia)
L’allerta riguarda le aree di Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu e Tirso. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per rischio idrogeologico, valido dalle ore 14:00 del 12 dicembre fino alle ore 08:59 del 13 dicembre 2024. (San Gavino Monreale . Net)