Cecilia Sala e il coraggio di andare in un mondo in guerra

Cecilia Sala e il coraggio di andare in un mondo in guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Mentre stava per salire sul palco dell'ultimo Salone del Libro a Torino, Cecilia Sala ha detto: «Però non parliamo di noi, parliamo di metodo, parliamo del contesto». Credo che questa frase riassuma lo sguardo di Cecilia Sala sul mondo, l’attenzione al quadro d’insieme, la tenacia nello studio, la necessità di anteporre la conoscenza del luogo che racconta all'istante. Proprio lei, che ha capito… (La Stampa)

Su altri media

Era tanto tempo che aveva chiesto il visto. Voleva tornare a Teheran, città che ha raccontato anche nel suo libro, 'L’incendio', perché voleva vedere com’è oggi": Mario Calabresi, direttore di Chora Media, lo ha detto al Corriere della Sera a proposito di Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata in Iran il 19 dicembre scorso. (Liberoquotidiano.it)

E si tiene in stretto collegamento con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e con il sottosegretario Alfredo Mantovano, al fine di riportare a casa al più presto la giornalista italiana – si legge nella nota di Palazzo Chigi – D'accordo con i suoi genitori, tale obiettivo viene perseguito attivando tutte le possibili interlocuzioni e con la necessaria cautela, che si auspica continui a essere osservata anche dai media italiani". (la Repubblica)

Cecilia Sala però non è una giornalista qualsiasi, è una giovane freelance, colma di entusiasmo e di freschezza professionale, che sta contribuendo a rinnovare un giornalismo in crisi di pubblico e di critica, e il suo sequestro ha creato una eco che le autorità iraniane non prevedevano. (Nicola Porro)

Il messaggio di Giorgia Meloni per Cecilia Sala arrestata in Iran: il piano condiviso coi genitori e l'appello

A dirlo il ministro per gli Esteri, Antonio Tajani, dialogando con i giornalisti al Senato. "Cecilia Sala ha parlato due volte con i genitori". (La Provincia di Cremona e Crema)

Non di «liberarla Si soppesa ogni parola, a Palazzo Chigi, per non creare increspature nei già difficili, quasi inesistenti rapporti con Teheran. ROMA. (La Stampa)

Cecilia Sala arrestata, la nota di Giorgia Meloni Nessuna dietrologia (Virgilio Notizie)