“Nè il cantiere nè il comandante hanno colpe”: ciò che è accaduto al Bayesian secondo l’esperto Nencioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
SuperYacht24.IT INTERNO

Fra le molte ipotesi sul come e perché il superyacht Bayesian sia affondato ne è emersa una che ci appare diversa da quelle circolate finora. A formularla è stato Roberto Nencioni, ex comandante di yacht e naval surveyor attivo nella sua società Nencioni Servizi Nautici, che ha accettato di parlarne più diffusamente con SUPER YACHT 24. "E' un incidente unico nel suo genere, per le peculiarità dell'imbarcazione coinvolta e per la sua tragicità, date le vite umane che si sono perse" premette Nencioni, "tutti noi del settore siamo stati molto colpiti umanamente, ma nello stesso tempo cerchiamo di capire e comprendere bene le dinamiche di quello che è successo per mettere a frutto questa conoscenza ed evitare che situazioni del genere possano ripetersi. (SuperYacht24.IT)

Ne parlano anche altre fonti

I pm studiano i momenti precedenti l’affondamento del veliero. Le domande ancora aperte: il sollevamento della chiglia e la chiusura automatica che non ha funzionato. Quanto costerà recuperare il relitto (Open)

In meno di 2 minuti il veliero è affondato. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso il momento del naufragio del veliero Bayesian, alle 4 della notte di lunedì 19 agosto.Le immagini mostrano la barca in rada e subito dopo il momento della tromba d'aria con la visibilità ridotta e precipitazioni violente. (iLMeteo.it)

«Erano tutti su quel lato» dice una fonte. Il cuoco Thomas ce l'aveva quasi fatta, ecco perché è stato ritrovato al lato del veliero che, dopo essere sceso giù in verticale, si è adagiato sulla parte destra a 49 metri di profondità. (il Giornale)

La tragedia del Bayesian: ‘Yacht inaffondabili, pronti a difendere il marchio Perini’

Proprio a giugno era stato scagionato da un tribunale di San Francisco dalle accuse di frode e falso in bilancio mosse da Hewlett Packard. Doveva essere una crociera sul Mediterraneo per festeggiare l’assoluzione dopo oltre 10 anni di dispute legali, quella che, nel caso del magnate Mike Lynch, noto come il “Bill Gates britannico”, si è trasformata in una sciagura avvenuta lo scorso 19 agosto. (BlogSicilia.it)

L’ipotesi di reato è disastro, omicidio plurimo e lesioni. Intanto la Procura di Termini Imerese ha aperto un’indagine sulle cause dell’affondamento. (RSI.ch Informazione)

Proprio nei cantieri Perini, nel 2008 venne varato il Bayesian, il veliero di 56 metri inabissatosi al largo di Palermo. – Tutelare il marchio Perini. (LA NAZIONE)