Naufragio del Bayesian, cosa sappiamo della “nave inaffondabile” tra fake news e ipotesi di errori grossolani

Naufragio del Bayesian, cosa sappiamo della “nave inaffondabile” tra fake news e ipotesi di errori grossolani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

A quattro giorni dal naufragio del Bayesian, di chiarezza sulla dinamica dei fatti ce n’è davvero poca. Nell’ambiente nautico prevalgono sbigottimento e silenzio davanti a una vicenda che al momento non si spiega. Certo non aiutano a capire cosa sia effettivamente successo le fake news circolate fin dalle prime ore della disgrazia, come quella dell’albero spezzato, che invece è ancora intero o quella del buco sullo scafo, che al momento non si vede o ancora dell’onda anomala che avrebbe sfondato le vetrate, quando i sub per entrare hanno dovuto rompere un vetro con un martinetto. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Realtà di alto profilo che, però, non hanno rilasciato una sola parola su eventuali esborsi. L’affondamento del maxiyacht davanti alle coste di Palermo non è solo un disastro marittimo: è un grattacapo miliardario per i pochi consorzi assicurativi che si avventurano nel delicato mercato delle grandi imbarcazioni. (QuiFinanza)

I pm studiano i momenti precedenti l’affondamento del veliero. Le domande ancora aperte: il sollevamento della chiglia e la chiusura automatica che non ha funzionato. Quanto costerà recuperare il relitto (Open)

«Gliel’ha sicuramente consigliato il suo avvocato», dice da New York Robert Lewis, un esperto di diritto marittimo già impegnato in numerose cause per il risarcimento danni di naufragi. Si dice che Angela Bacares, la vedova dell’imprenditore Mike Lynch e proprietaria dello yacht, abbia chiesto a tutti di mantenere il più assoluto silenzio con i giornalisti, e anche di non inviare messaggi o foto con i telefonini. (ilgazzettino.it)

Trovato l'ultimo corpo nello scafo del Bayesian: "Hanno lottato fino all'ultimo per sopravvivere"

/08/2024 06:00:00 (Tp24)

LONDRA — Un veliero inaffondabile che s’inabissa, l’equipaggio stranamente incolume a parte il cuoco, la terribile coincidenza con l’incidente nel quale ha perso la vita negli stessi giorni il coimputato di Mike Lynch: di fronte alla tragedia che sul Bayesian ha portato alla morte di sette persone — il cadavere dell’ultima dispersa, la figlia diciottenne del magnate britannico, è stato recuperato oggi — si inseguono da giorni le più disparate teorie. (Corriere della Sera)

Hannah era la figlia del magnate dell'informatica britannico Mike Lynch, proprietario del veliero di 56 metri, ed era l'ultima dei dispersi a mancare all'appello. Anche il corpo di Hannah Lynch era all'interno dello scafo del panfilo Bayesian affondato lunedì scorso nella rada davanti a Porticello, nel Palermitano. (Today.it)