Ddl sull’Ia, ok del Senato Greco (Cnf): «I diritti siano sempre al centro»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Senato ha approvato con 85 voti favorevoli, 42 contrari e nessun astenuto il disegno di legge recante disposizioni e delega al governo in materia di Intelligenza artificiale. Adesso il provvedimento sarà sottoposto al voto della Camera. Dunque, il ddl prosegue il cammino per l'approvazione definitiva. Sono tante le aspettative che provengono da più parti sulla nuova cornice normativa che dovrà garantire, sempre stando al passo con le innovazioni, maggiori certezze in merito all'utilizzo dell'IA. (Il Dubbio)
Ne parlano anche altri giornali
Il disegno di legge sull’intelligenza artificiale (IA), approvato dal Senato e ora in attesa del passaggio alla Camera, traccia le linee guida della strategia italiana su questa tecnologia. I principi fondamentali mirano a difendere i diritti, le libertà individuali e i valori democratici. (la Repubblica)
Ok del Senato al ddl sull’intelligenza artificiale. Dal copyright al fascicolo sanitario, ecco le novità (Policy Maker)
Scopriamole insieme (Mediaset Infinity)

Il Senato, con 85 sì, 42 no e nessun astenuto, ha dato il via libera nel pomeriggio di giovedì 20 marzo al ddl sull'intelligenza artificiale, ovvero al disegno di legge delega che disciplina la materia. (WIRED Italia)
Il Senato ha approvato un disegno di legge voluto dal governo Meloni che punta a fissare i principi di applicazione nel settore pubblico di una tecnologia dagli effetti imprevedibili. Un provvedimento che ha suscitato polemiche: l'ombra di Elon Musk è finita nuovamente nell'arena politica. (Today.it)
Apertura del Senato sulle regole della ricerca scientifica nella AI. Come noto infatti l’AI ACT (Reg. Ue 2024/1689) non contiene nessuna norma specifica per la ricerca scientifica ma solo l’art. (Agenda Digitale)