Ponte Stretto, ok a impatto ambientale

Ponte Stretto, ok a impatto ambientale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews INTERNO

La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole al progetto del Ponte sullo Stretto. L'ok arriva con le integrazioni previste "nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate nella fase della presentazione del progetto esecutivo". Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso "grande soddisfazione". (RaiNews)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministero dell’Ambiente dà il via libera al progetto del Ponte presentato dalla società Stretto di Messina. La commissione di Valutazione impatto ambientale ha dato all’unanimità parere favorevole al progetto definitivo, ma ha segnalato al progettista 60 “condizioni ambientali” da rispettare modificando gli elaborati nella fase esecutiva che porterà all’apertura dei cantieri. (la Repubblica)

“Le affermazioni della Cgil denotano una scarsa conoscenza dell’iter approvativo dei progetti infrastrutturali. Non sono previste certificazioni dell’INGV, un ente di ricerca che, come ampiamente confermato dalle carte della Stretto di Messina e del Contraente generale Eurolink, è stato coinvolto negli studi da sempre. (StrettoWeb)

Minuti per la lettura C’è l’ok della Commissione Via-Vas per il Ponte sullo Stretto. Resta l’ultimo passaggio: l’approvazione da parte del Cipess (Quotidiano del Sud)

Ponte sullo Stretto, gli esperti: "tante anomalie sulle magnitudo dello studio Doglioni-Trippetta, è già stato bocciato"

Si terrà infatti venerdi 15 novembre, all’hotel Montecitorio, la conferenza stampa “No al ponte sullo Stretto”, organizzata da 22 sigle tra cui associazioni ambientaliste locali e nazionali, sindacati, attivisti, studenti e tre partito politici (Pd, Movimento 5 stelle e Sinistra italiana), per dire no alla grande opera, la cui “prima pietra” sarà posta tra poco meno di un mese, secondo il cronoprogramma della Stretto di Messina Spa. (Lettera Emme)

Il via libera della Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale è stato dato a patto che le integrazioni previste sul riavvio dell'iter "rispettino le condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo". (RaiNews)

Il tema del Ponte sullo Stretto è sempre più attuale e il dibattito politico (surreale rispetto ad una infrastruttura così strategica e fondamentale per lo sviluppo del Paese) si intreccia con quello scientifico, in modo particolare sulla sismicità dello Stretto di Messina. (MeteoWeb)