Ucraina. La Nato gioca con il fuoco, la Russia pronta a rispondere. Siamo su piano inclinato

Ucraina. La Nato gioca con il fuoco, la Russia pronta a rispondere. Siamo su piano inclinato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Contropiano ESTERI

Nel suo discorso al forum di San Pietroburgo, il presidente russo Putin ha affrontato la questione delle autorizzazioni all’Ucraina da parte dei paesi Nato ad usare le proprie armi a lungo raggio contro il territorio russo. Putin ha affermato che l’Ucraina lo sta già facendo con droni e altri mezzi, ma che i missili di precisione a lungo raggio sono tutt’altra cosa, perché per utilizzarli c’è bisogno di conoscenze tecniche, intelligence e coperture satellitari che l’Ucraina non possiede e che possono venire essere fornite solo dai paesi della NATO e dai loro esperti militari. (Contropiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della Yalta European Strategy a Kiev. Il presidente ucraino poi ha confermato che presenterà a breve al presidente Usa Joe (Secolo d'Italia)

Potrebbe aprirsi subito dopo il voto americano il secondo vertice globale per la pace in Centro-Europa. La notizia è giunta oggi direttamente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha incontrato a Kiev i ministri degli Esteri di Lituania e Polonia, Gabrielius Landsbergis e Radosław Tomasz Sikorski. (Corriere del Ticino)

La diretta Putin: «Se Kiev usa missili occidentali in Russia, saremo in guerra con la NATO» Zelensky: «Mosca ha lanciato una controffensiva nella regione di Kursk» – «Attaccati veicoli del Comitato internazionale della Croce Rossa in missione umanitaria nella regione del Donetsk» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

“A Kiev bastano armi a medio raggio per distruggere la macchina russa”

Dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, Kiev ha cercato di potenziare la propria forza aerea, chiedendo all'Occidente di donare jet militari avanzati e inviando i piloti ad addestrarsi nei Paesi dell'Alleanza atlantica, tra cui la Francia. (Sky Tg24 )

Il regime nordcoreano pubblica immagini sito arricchimento uranio (Il Sole 24 ORE)

In ordine sparso, tra polemiche e timori, gli alleati occidentali discutono sull’opportunità di permettere a Kyiv di utilizzare armi occidentali a lungo raggio sul territorio russo, forse spaventati da un’escalation, evocata anche ieri da Vladimir Putin (La Stampa)