Cop29, assemblea plenaria in serata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una assemblea plenaria della Cop29 è fissata per le 22 ora di Baku (le 19 in Italia). Non è possibile prevedere al momento se la discussione andrà avanti ad oltranza, per tentare di raggiungere un accordo, o se la seduta sarà aggiornata a domani. . (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb Alla COP29 di Baku, l’Unione Europea si propone come mediatrice tra la Cina e i Paesi in via di sviluppo, cercando di raggiungere un compromesso sul finanziamento climatico entro venerdì. Nell’arena della capitale azera, l’UE sta portando avanti negoziati discreti con la Cina e sta promuovendo un’alleanza “ad alta ambizione” con Paesi del Sud come il Kenya e la Repubblica di Palau. (MeteoWeb)
Cop29 a Baku, bozza di accordo per molti "inaccettabile". L'Onu media 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Particolare attenzione viene riservata all’impatto delle Global Cities e dei crescenti fenomeni di urbanizzazione sui flussi di merci, capitali e dati, sulla mobilità e le infrastrutture, sulle migrazioni e le disuguaglianze socio-economiche. (ISPI)
Come da indicazioni delle parti, la decisione sul nuovo obiettivo contiene un invito a tutti a collaborare per aumentare i finanziamenti ai Paesi in via di sviluppo per l’azione per il clima da tutte le fonti pubbliche e private ad almeno 1,3 trilioni di dollari all’anno entro il 2035. (QuiFinanza)
L’aumento di CO2 nell’atmosfera si concentra ormai in Cina, India e altre nazioni emergenti, mentre Stati Uniti ed Europa hanno imboccato la strada della decarbonizzazione. Restava però un argomento che i dirigenti cinesi opponevano agli occidentali nei confronti internazionali, come le conferenze Cop sul clima: la responsabilità storica. (Corriere della Sera)
Cop29, a Baku rush finale per trovare accordo finanziario "ambizioso" 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)