24 ottobre: attentato in Turchia, caso Spano, giornali in crisi

24 ottobre: attentato in Turchia, caso Spano, giornali in crisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tp24 ESTERI

/10/2024 07:10:00 Le principali notizie di oggi (24 ottobre 2024) Attentato in Turchia, accuse al Pkk La Turchia è stata colpita da un feroce attentato. Due terroristi curdi hanno attaccato una fabbrica di armi vicino ad Ankara. Il governo accusa il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk). Francesco Spano si dimette dal Ministero della Cultura Francesco Spano, nuovo capo di gabinetto del Ministero della Cultura, si è dimesso dopo nemmeno dieci giorni dalla nomina. (Tp24)

Ne parlano anche altri media

Il Pkk torna a farsi sentire in Turchia e non sceglie né il giorno e neppure l'obiettivo in maniera casuale. (il Giornale)

Secondo le Forze democratiche siriane (Fds, a guida curda e sostenute dagli Usa), almeno 12 civili sono rimasti uccisi e 25 feriti in “una nuova ondata di attacchi effettuati nelle scorse ore sul nord e sull’est della Siria”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Colpita la città siriana di Kobane e altre decine di siti controllati dai curdi. (Fanpage.it)

Industria militare, fitta rete di collaborazione tra Ankara e imprese italiane

Il ministro dell'Interno turco, Ali Yerlikaya, ha annunciato che faceva parte del Pkk anche la seconda persona che ha partecipato ieri all'attacco contro la sede del'Industria Aerospaziale, vicino ad Ankara, che ha provocato la morte di 5 persone, mentre 22 sono rimate ferite. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Turkish Aerospace Industries (TAI) è il colosso pubblico turco del settore aerospaziale nato nel 2005 dalla fusione di Turkish Aircraft Industries e TUSAS Aerospace Industries. Non è pervenuta ancora alcuna rivendicazione sulla paternità dell’attacco di ieri nel quartier generale di Kahramankazan della Turkish Aerospace Industries, Tusas in turco. (Start Magazine)

Ci sono tuttora molti intrecci tra Ankara e imprese italiane nell’industria militare. La presenza di tecnici italiani sottolinea la collaborazione di lunga data tra la società turca e l’ex Finmeccanica. (Il Sole 24 ORE)