Chiarimenti sul concordato preventivo biennale per i Commercialisti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

Il n. 4/2024 della Newsletter pubblicata dalla Cassa Dottori Commercialisti, per i propri iscritti, contiene un chiarimento interessante in tema di concordato preventivo biennale. Relativamente agli effetti, per i Commercialisti iscritti alla Cassa, sulla contribuzione da versare a seguito dell’adesione al CPB, viene infatti precisato che la contribuzione soggettiva dovrà essere calcolata e versata anche per gli anni oggetto di concordato (PCE2025 e PCE2026) sul reddito effettivamente prodotto nell’anno precedente ai sensi dell’art. (MySolution)

La notizia riportata su altri media

Una società di capitali aderisce al concordato preventivo biennale 2024-2025. Si chiede se nel caso di distribuzione ai soci persone fisiche degli eventuali redditi eccedenti il reddito concordato deve o non deve applicare l'imposta sostitutiva del 26 per cento. (L'Esperto Risponde)

Il meccanismo di funzionamento della speciale sanatoria richiede la determinazione della base imponibile considerando l’incremento del reddito di lavoro autonomo o di impresa dichiarato (dal 5% al 50%), nei periodi di imposta dal 2018 al 2022, in maniera inversamente proporzionale rispetto al punteggio originario conseguito attraverso gli indicatori ISA. (Fisco7)

Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire in cosa consiste il ravvedimento speciale e come debbano essere utilizzati i codici tributo. L’Agenzia delle Entrate questa volta si muove in anticipo e detta le regole del ravvedimento speciale, la sanatoria strettamente legata al concordato preventivo biennale. (QuiFinanza)

Concordato al lordo dei contributi previdenziali

Ne deriva uno scenario in cui gli effetti dell’incidenza del DLgs. (Eutekne.info)

La decadenza dal patto per effetto delle modifiche societarie non vale per le società di capitali trasparenti ma l’esclusione scatta nelle ipotesi di recesso e di esclusione del socio o dell’associato di società o associazione trasparente. (Italia Oggi)

Il contribuente forfettario che per scelta o per perdita dei requisiti passa ai regimi “ordinari” nel 2024 può accedere al concordato preventivo biennale (Cpb) in qualità di neo soggetto Isa ma per una sola annualità. (MySolution)