Haas-Toyota: i piani della casa giapponese e il rapporto con Ferrari

Haas-Toyota: i piani della casa giapponese e il rapporto con Ferrari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Formu1a.uno SPORT

L’annuncio della scorsa settimana della nuova partnership tecnico-operativa tra la Haas e Toyota Gazoo Racing ha sorpreso il mondo della F1. La collaborazione inizierà immediatamente, con il nome della casa giapponese che farà la sua comparsa sulla livrea delle due VF-24 già a partire dal GP Stati Uniti in programma ad Austin questo weekend. La novità ha posto molti dubbi sul futuro della scuderia americana: si tratta del primo passo verso la cessione a Toyota? Verranno montati motori sviluppati dal colosso del Sol Levante nei prossimi anni? E quale saranno i rapporti con la Ferrari, con la quale esiste una partnership tecnica che risale all’esordio in F1 della Haas avvenuto nel 2016 e che va oltre la semplice fornitura della power unit? Akio Toyota: “Vorremmo ispirare i bambini giapponesi” Su questi argomenti hanno fatto chiarezza i vertici delle due parti, durante l’evento di annuncio dell’accordo. (Formu1a.uno)

Su altri giornali

Amarcord Il 4 novembre 2009 Toyota annunciava l'intenzione di abbandonare il campionato di F1 con effetto immediato, pur avendo già completato la progettazione della vettura per la stagione 2010 (denominata TF110): quasi quindici anni dopo il colosso giapponese ritorna nel Circus, senza produrre telai o motori, grazie ad un accordo raggiunto con la scuderia americana Haas (LiveGP.it)

La collaborazione partirà da subito e vedrà dunque di nuovo protagonista la casa giapponese che in otto stagioni, l'ultima delle quali nel 2009, ha messo a segno 13 podi e ottenuto come miglior piazzamento nel Mondiale Costruttori un quarto posto. (Tiscali)

La collaborazione tra i due marchi non era un mistero e ne avevamo parlato tempo fa. Un ritorno gradito quello del marchio giapponese, che lo farà ovviamente con via settore motorsport. (Corse di Moto)

F1. Haas-Toyota, l'accordo dai mille risvolti: Alpine potrebbe ora affidarsi a Dallara

Supporto tecnico, questo c'è alla base dell'accordo con il team americano che sancisce il ritorno della casa giapponese nel Mondiale. l campionato torna nel fine settimana del 20 ottobre: diretta su Sky e in streaming su NOW (Sky Sport)

In buona sostanza, la Toyota diventa partner tecnico della Haas. Nessun avvicendamento a livello di motori, che rimangono quelli Ferrari, ma un altro tipo di ruolo. (OA Sport)

Con l’annuncio ufficiale dell’accordo fra Toyota e Haas per lo scambio tecnologico, emerge un altro aspetto importante negli accordi di F.1. A creare problemi, secondo quanto appreso da nostre fonti, era il costo di alcuni ricambi, come alettoni e fondo estrattore, con costi che partivano da 280 mila euro solo per l’ala anteriore e superavano i 450 mila per il fondo. (Automoto.it)