Haas-Toyota: i piani della casa giapponese e il rapporto con Ferrari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’annuncio della scorsa settimana della nuova partnership tecnico-operativa tra la Haas e Toyota Gazoo Racing ha sorpreso il mondo della F1. La collaborazione inizierà immediatamente, con il nome della casa giapponese che farà la sua comparsa sulla livrea delle due VF-24 già a partire dal GP Stati Uniti in programma ad Austin questo weekend. La novità ha posto molti dubbi sul futuro della scuderia americana: si tratta del primo passo verso la cessione a Toyota? Verranno montati motori sviluppati dal colosso del Sol Levante nei prossimi anni? E quale saranno i rapporti con la Ferrari, con la quale esiste una partnership tecnica che risale all’esordio in F1 della Haas avvenuto nel 2016 e che va oltre la semplice fornitura della power unit? Akio Toyota: “Vorremmo ispirare i bambini giapponesi” Su questi argomenti hanno fatto chiarezza i vertici delle due parti, durante l’evento di annuncio dell’accordo. (Formu1a.uno)
Su altri giornali
Amarcord Il 4 novembre 2009 Toyota annunciava l'intenzione di abbandonare il campionato di F1 con effetto immediato, pur avendo già completato la progettazione della vettura per la stagione 2010 (denominata TF110): quasi quindici anni dopo il colosso giapponese ritorna nel Circus, senza produrre telai o motori, grazie ad un accordo raggiunto con la scuderia americana Haas (LiveGP.it)
La collaborazione partirà da subito e vedrà dunque di nuovo protagonista la casa giapponese che in otto stagioni, l'ultima delle quali nel 2009, ha messo a segno 13 podi e ottenuto come miglior piazzamento nel Mondiale Costruttori un quarto posto. (Tiscali)
La collaborazione tra i due marchi non era un mistero e ne avevamo parlato tempo fa. Un ritorno gradito quello del marchio giapponese, che lo farà ovviamente con via settore motorsport. (Corse di Moto)
Supporto tecnico, questo c'è alla base dell'accordo con il team americano che sancisce il ritorno della casa giapponese nel Mondiale. l campionato torna nel fine settimana del 20 ottobre: diretta su Sky e in streaming su NOW (Sky Sport)
In buona sostanza, la Toyota diventa partner tecnico della Haas. Nessun avvicendamento a livello di motori, che rimangono quelli Ferrari, ma un altro tipo di ruolo. (OA Sport)
Con l’annuncio ufficiale dell’accordo fra Toyota e Haas per lo scambio tecnologico, emerge un altro aspetto importante negli accordi di F.1. A creare problemi, secondo quanto appreso da nostre fonti, era il costo di alcuni ricambi, come alettoni e fondo estrattore, con costi che partivano da 280 mila euro solo per l’ala anteriore e superavano i 450 mila per il fondo. (Automoto.it)