Stellantis, l’ad Tavares si è dimesso. Fiom: “Ma i lavoratori restano: subito piano industriale”. Avs, Calenda e Fdi: “Elkann in Parlamento”

Stellantis, l’ad Tavares si è dimesso. Fiom: “Ma i lavoratori restano: subito piano industriale”. Avs, Calenda e Fdi: “Elkann in Parlamento”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares si è dimesso. Il manager ha presentato le dimissioni e il consiglio di amministrazione le ha accettate. Al suo posto, per ora, ci sarà un comitato interno all’azienda guidato dal presidente John Elkann. Lo stesso numero uno della società, da quello che si apprende, ha informato personalmente il capo dello Stato, Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del passo indietro dell’ad. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Devono aver pesato i risultati molto negativi delle ultime trimestrali, che hanno visto i profitti calare del 27% nel terzo trimestre del 2024, soprattutto a causa del crollo del mercato americano, ma anche del cattivo andamento di quello europeo. (AlVolante)

L’UGL è stata molto critica rispetto ad una gestione manageriale che ha puntato sulle delocalizzazioni e sul taglio agli investimenti. La crisi dell’automotive, che si è manifestata pesantemente per motivi legati all’instabilità internazionale e alle politiche ultragreen dell'Europa, è stata accentuata da scelte sbagliate, come lo spostamento delle produzioni al di fuori del nostro Paese, provocando un danno all’indotto e generando un impatto drammatico sotto il profilo occupazionale. (Il Giornale d'Italia)

Il "cerotto", però, è stato strappato in un colpo solo, forse per arginare la crisi in corso. A darne notizia è stata una nota del gruppo che, dopo un consiglio di amministrazione atteso, ha confermato una notizia non così tanto imprevista. (QuiFinanza)

Stellantis, si dimette il ceo Carlos Tavares. FdI: «Ora Elkann venga in Parlamento»

De Castries, che è stato presidente di Axa, è il consigliere indipendente senior del board di Stellantis. Molti commentatori avevano sottolineato i malumori nella squadra di manager del gruppo, le polemiche su più fronti, dai politici europei e italiani ai sindacati ai concessionari americani. (Corriere del Ticino)

"Le dimissioni dell’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, rappresentano un momento di svolta per l’azienda e per il settore automobilistico italiano - dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Ferdinando Uliano -. (BergamoNews.it)

Il consiglio di amministrazione, riunitosi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le sue dimissioni dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo Ceo permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. (L'Unione Sarda.it)