Meteo: ciclone insidioso in arrivo, poi freddo Artico di Natale!

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

Una nuova forte ondata di maltempo sta per raggiungere l’Italia e lo farà nelle prossime 48 ore. Si tratta di un’ondata di freddo polare marittimo proveniente dal nord Atlantico, che darà vita a un ciclone insidioso nel Mar Tirreno, portando piogge e, soprattutto, fortissimi venti di maestrale e ponente sul Centro-Sud Italia. I primi fenomeni si manifesteranno già da domani sul Nord-Est e in Liguria, per poi estendersi rapidamente al Centro-Sud nel corso di venerdì 20 dicembre. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Le prime piogge, afferma Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, faranno la loro comparsa dal pomeriggio a cominciare dalle pianure e si estenderanno entro sera ai restanti settori, mentre sui rilievi i fenomeni assumeranno carattere nevoso oltre i 1000/1200m. (PordenoneToday)

Da domani, giovedì 19 dicembre, il maltempo prenderà il sopravvento sull'intero territorio italiano con vento e neve come protagonisti. Tuttavia, a partire da giovedì, il tempo subirà un cambiamento repentino: le piogge inizieranno a interessare il Nord, diventando sempre più diffuse e consistenti nel pomeriggio. (Sardegna Live)

Questo per mezzo di una massa d’aria mite che farà sentire i suoi massimi effetti in quota spingendo lo zero termico con facilità intorno a 3000 metri. L’alta pressione ancora ben salda sulla nostra Penisola manterrà tempo stabile e soleggiato almeno fino a mercoledì 18, con temperature che potranno superare i 15 gradi durante il giorno sopratutto in montagna. (MeteoGiuliacci)

Cosa accadrà L'Italia è avvolta dal redivivo anticiclone che protegge su tte le nostre regioni facendo scorrere le perturbazioni a latitudini più elevata. Questa tregua dal maltempo durerà davvero molto poco visto che già da giovedì le condizioni meteorologiche cambieranno drasticamente con una tempesta prevista nel fine settimana che precede il Natale (il Giornale)

Domani ci sarà un cambiamento radicale del tempo in Italia: imminente irruzione di aria polare porterà pioggia e neve Già nella giornata di oggi si inizia a far sentire un cambiamento del tempo, e da domani ci sarà un deciso peggioramento meteo in tutta l'Italia. (Ilmeteo.net)

SABATO ULTIME PIOGGE SU MEDIO ADRIATICO E SUD La prima perturbazione della serie, dopo essersi portata tra giovedì e venerdì dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, si attarderà sabato al Sud e sul medio Adriatico (3bmeteo)