Pesce alla Vigilia: sì per il 71% delle tavole italiane

Pesce alla Vigilia: sì per il 71% delle tavole italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Italia a Tavola ECONOMIA

Il Natale si avvicina e, come da tradizione, la Vigilia di quest'anno sarà all'insegna del pesce per il 71% delle famiglie italiane. Un dato che conferma l'amore degli italiani per il pesce fresco, anche nelle festività natalizie. Nonostante le sfide climatiche e l'aumento dei costi, la flotta peschereccia nazionale continua a garantire pesce di qualità per le tavole delle feste. E se pensate che il pesce debba per forza essere costoso, vi sbagliate! Coldiretti ci svela come preparare un menu low cost senza rinunciare al gusto. (Italia a Tavola)

Se ne è parlato anche su altri media

Panocchie gratinate, l’insalata di mare con calamari e totani e poi a parte cozze e vongole, in guazzetto o nella pasta. Seppie e piselli. (Il Centro)

È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti/Ixè, che sottolinea come il 71% delle famiglie italiane scelga il pesce, mentre la carne comparirà su una tavola su cinque (22%) e solo una piccola minoranza (2%) opterà per menu completamente vegetariani o vegani. (Food Affairs)

L’ingresso nelle festività natalizie ci porta nel vortice dei preparativi per pranzi e cene della vigilia e del giorno di Natale stesso. Una incombenza che ci riguarda tutti e che ci mette di fronte all’esigenza di coniugare ottimi sapori ma anche, eventualmente, la possibilità di risparmiare, senza spendere un capitale per intrattenere i nostri ospiti. (Temporeale Quotidiano)

Menu di Natale, salgono i prezzi di pesce e vongole: gli aumenti

SAN BENEDETTO Cenone quanto mi costi mentre i pescatori che sono potuti uscire in mare grazie a un’ordinanza del sindaco si trovano a fare i conti con il meteo avverso. (corriereadriatico.it)

Nel periodo delle festività cresce il consumo di pesce, protagonista sempre più frequente dei menù natalizi lombardi. Piatti a base di pesce si affiancano ai classici della tradizione, arricchendo le tavole con sapori marini preparati in vari modi. (MBNews)

I prodotti ittici restano i preferiti dagli italiani e tra i protagonisti delle specialità presenti sulle tavole in occasione delle festività natalizie: la situazione in vista del Natale tra i prezzi che salgono e le disponibilità in calo. (inItalia)