Duemila persone in piazza a Tbilisi contro l'elezione del nuovo presidente: boato e applausi per l'uscente Zurabishvili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Almeno 2mila manifestanti pro-Ue si sono radunati a Tbilisi , in Georgia, per protestare contro il governo, poco prima dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili , la cui nomina è contestata dall’opposizione . Salome Zurabishvili si è rifiutata di dimettersi e chiede nuove elezioni. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
La presidente georgiana uscente Salome Zourabichvili ha lasciato la sua residenza a Palazzo Orbeliani a Tbilisi, ma ha insistito sul fatto che non rinuncerà a rivendicare la presidenza. “Questa residenza presidenziale era un simbolo finché qui c'era un presidente legittimo. (Il Sole 24 ORE)
I manifestanti hanno mostrato un "cartellino rosso" al nuovo presidente, ex calciatore e vicino al partito Sogno georgiano. Per l'insediamento i sostenitori dell'opposizione si sono radunati per protestare nel centro di Tbilisi (La Stampa)
Mentre il nuovo presidente della Repubblica, l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, giurava in Parlamento, migliaia di cittadini continuavano a protestare per il 32esimo giorno di fila contro di lui e il governo di Sogno georgiano. (EuNews)
A Shota Rustaveli Avenue, di fronte al Parlamento, migliaia di persone sventolano bandiere dell'Europa e cartellini rossi. A Tbilisi il dissenso si manifesta in questo modo contro Kheil Kavelashvili, che ieri ha prestato giuramento come nuovo presidente della Georgia, succedendo a Salome Zurabishvili, nel mezzo di una crisi politica che dura da 64 giorni. (il Giornale)
Migliaia di manifestanti stanno protestando davanti al Parlamento di Tbilisi, capitale della Georgia, contro l'investitura del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili del partito Sogno Georgiano. Una folla di manifestanti, a quanto riferito, è stata vista dirigersi verso il Parlamento dopo che Kavelashvili, che l'opposizione denuncia come "illegittimo", ha prestato giuramento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si è infine insediato il nuovo presidente della Georgia, Mikheil Kavelashvili, eletto in maniera indiretta dal parlamento di Tbilisi lo scorso 14 dicembre. Tra le proteste di piazza, costellate di bandiere statunitensi ed europee, il processo elettorale cominciato a ottobre si è infine concluso, e per ora senza smottamenti istituzionali. (Contropiano)