Artigianale “L’arte del Natale: i 50 panettoni italiani che fanno la differenza”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Panettoni d’Italia: un equilibrio perfetto tra arte e territorio. i Giorgio B C’è una bellezza severa e insieme sfuggente nella tradizione italiana del panettone. Non è solo un dolce, ma un simbolo: il peso della tradizione che si rinnova ogni anno, il lievito,che parla la lingua del tempo, e la mano dell’artigiano che cerca l’equilibrio perfetto. E se dovessimo dire chi è il migliore, non potremmo. (StatoQuotidiano.it)
La notizia riportata su altri giornali
Un meritato riconoscimento per lo chef avezzanese che ha sempre puntato sullo studio dei lievitati, ponendo la sua attenzione in particolare sul pane e sul dolce natalizio per eccellenza, il panettone. (MarsicaLive)
La storia di Mattia Premoli, 37 anni, sembra uscita da un racconto natalizio: laureato in ingegneria informatica, nel 2015 sceglie di cambiare vita e di prendere le redini della pasticceria di famiglia, "La Primula", a Treviglio. (Prima Treviglio)
Nato ufficialmente a Milano nel 1919 grazie ad Angelo Motta ha in realtà origini antiche come pane grosso, fatto con le uvette, da donare il 25 dicembre. Il panettone non può mancare sulle tavole degli italiani, protagonista indiscusso delle festività natalizie italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In vista del Natale 2024, Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori panettoni artigianali d’Italia. (inItalia)
È tra le campagne al confine con la provincia di Pavia, dove il Naviglio scorre lento, il miglior panettone sfornato da uno chef. Al primo posto il panettone scioglievole e profumatissimo di Giovanni Ricciardella, chef, pastry chef e patron del Ristorante Lab & Rooms Cascina Vittoria, di Rognano. (Corriere Milano)
Coloro che sono in cerca di un panettone di alto livello per regalare a Natale o metterlo al centro tavola alla fine del pranzo del 25 dicembre, sicuramente troveranno d’aiuto la classifica degli esperti i quali hanno selezionato una serie di panettoni realizzati artigianalmente e hanno rivelato quali sono i migliori. (Butta La Pasta)