Previsioni meteo: gigantesco Anticiclone in arrivo su Europa e Italia dopo metà Dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Svolta dopo metà Dicembre, arriva un forte Anticiclone sub-tropicale L’Europa si prepara a un cambiamento significativo del quadro barico dopo la metà di Dicembre, con il ritorno di condizioni meteorologiche più stabili e miti su molte aree del continente, Italia compresa. Questo mutamento sarà determinato dal ricompattamento del vortice polare, che favorirà la formazione di un robusto anticiclone sull’Europa occidentale, in prorompente estensione al Mediterraneo centrale. (Meteo Italia)
La notizia riportata su altri media
Questo inizio decisamente burrascoso è stato causato dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, che ha spinto l’aria gelida del Nord Europa verso il Mediterraneo, dando vita a un forte contrasto termico con i mari italiani, ancora relativamente caldi. (Meteo Giornale)
L’Italia è alle prese con un periodo di maltempo intenso, generato da un vortice depressionario che ha portato piogge abbondanti e nevicate a quote basse. Al Sud, le piogge hanno offerto un sollievo atteso, aiutando a mitigare la persistente crisi idrica. (Meteo Giornale)
Torna l'alta pressione, ma non durerà Il quadro meteorologico è stato ultimamente turbolento a causa di un vortice ciclonico che ha dispensato tanta pioggia e copiose nevicate sulle nostre montagne, provocando anche numerosi disagi su alcune aree del Paese, specie in Emilia Romagna, dove le pesanti precipitazioni hanno contributo ad un rapido innalzamento del livello dei corsi d'acqua. (iLMeteo.it)
Ci sono tante novità sul fronte meteo per quanto riguarda i prossimi 10 giorni. L’ondata di maltempo, arrivata lo scorso weekend, si sta gradualmente spostando verso la penisola iberica, favorendo un graduale miglioramento del tempo su tutta l’Italia, soprattutto nelle zone più martoriate come l’Emilia Romagna e il basso Tirreno. (MeteoLive.it)
Il terreno di scontro sembra piazzarsi tra le Isole e il Tirreno, ma la situazione non risulta ancora molto chiara. A partire dalla giornata di mercoledi 11 dicembre la circolazione di bassa pressione che da 3 giorni tiene sotto scacco l’Italia tenderà ad attenuarsi, spostando il suo perno verso sud-ovest. (MeteoLive.it)
Possibili piogge sulla Sicilia occidentale e sul nordest della Sardegna. Venerdì 13 dicembre- Santa Lucia- al mattino nebbie diffuse sulla Val Padana centrale e occidentale, tempo soleggiato sulle aree alpine centro orientali e sul regioni di Nordest; nubi in aumento sul Nordovest, cielo in prevalenza nuvoloso sul resto del Paese. (METEO.IT)