Autonomia, la Consulta decide 12 novembre su ricorso Regioni

Autonomia, la Consulta decide 12 novembre su ricorso Regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Il Presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera ha fissato, per l'udienza pubblica del 12 novembre 2024, la discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Puglia (ricorso n. 28) e dalla Regione Toscana (ricorso n. 29) sulla legge n. "Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione". (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Ci saranno Luca Zaia per il Veneto, Attilio Fontana per la Lombardia, Alberto Cirio per il Piemonte, Alessandro Piana (come facente funzioni) per la Liguria. (ilgazzettino.it)

Il presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana domani si recherà a Roma, presso il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, per la prima riunione relativa all’autonomia differenziata delle Regioni. (Riviera24)

Si tratta della prima convocazione ufficiale per il negoziato che porterà alle singole intese Stato-Regione. Il D-Day per l’Autonomia veneta è in agenda giovedì alle 13, quando attorno al tavolo del ministero degli Affari Regionali siederanno il ministro Roberto Calderoli e le quattro Regioni apripista: Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria. (Corriere della Sera)

Autonomia differenziata, domani il presidente ff Piana a Roma per la 1a riunione

«Ci sono cinque regioni che hanno ricorso contro la legge nazionale e noi pensiamo di essere la parte lesa». È quanto sostiene Luca Zaia, presidente del Veneto, commentando la scelta di alcune regioni, tra cui la Campania, di impugnare dinanzi alla Consulta la legge sull’Autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Domani, giovedì 3 ottobre, alle 13 a Roma, al Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie (Via della Stamperia, 8), il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, parteciperà al primo incontro indetto dal ministro Roberto Calderoli con i rappresentanti delle Regioni che hanno chiesto l’avvio dei negoziati per il trasferimento delle materie non Lep nel quadro della legge sull’autonomia differenziata. (altovicentinonline.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)