Tony Effe diffidato dal Codacons: «No a esibizioni che inneggiano la violenza». Gualtieri prepara la contromossa per Capodanno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Emergono nuovi dettagli sul «Tony Effe Gate». Al momento il sindaco di Roma Roberto Gualtieri potrebbe riprendersi il Capodanno. Anche lui, come il trapper, ha deciso di cambiare location e, secondo le prime indiscrezioni, l'evento potrebbe svolgersi a piazza del Popolo. Ma chi salirà sul palco al posto del trapper romano e degli altri artisti italiani? Tra i possibili nomi spuntano quelli di cantanti di fama internazionale. (leggo.it)
Ne parlano anche altri media
Leggo un po' ovunque, rilanciati in molti post sui social e in parecchi editoriali, brani dei testi di Tony Effe, e sì, obiettivamente sono terribili e pieni di un maschilismo violento, anche se molto esibito e carico di effetti di scena (oltre che di richiami a un “genere” alquanto codificato). (L'HuffPost)
Il cantante Tony Effe è al centro di un dibattito poiché prima invitato e poi escluso dal gruppo di cantanti del concerto di Capodanno di Roma al Circo Massimo, a causa delle diverse associazioni femministe che segnalavano e criticavano i testi delle sue canzoni violente e sessiste, in cui le donne vengono rappresentate come oggetti, inferiori e acquiescenti, vittime succubi di uomini prepotenti e dominanti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il cantante sugli artisti che si sono schierati a suo favore: "Dopo la seconda volta che ho parlato di Covid non sono andato in tv per tre anni e nessuno la levato scudi". (Fanpage.it)
Diffida urgente del Codacons al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e al ministero dell'Economia affinché sia ritirata l'autorizzazione concessa per il concerto di capodanno di Tony Effe. Roma capitale e il Mef, infatti, hanno partecipazioni rispettivamente al 10% e al 90% nella società Eur spa che gestisce il Palaeur. (Repubblica Roma)
“L’errore è non averla fatta prima, mi sono scusato anche con Tony Effe“, ha detto il primo cittadino parlando del caso del concerto di Capodanno a Roma. Poi Gualtieri ha aggiunto: “Non me la sono sentita di organizzare come Roma Capitale un concerto in cui si sarebbero cantante canzoni con un forte linguaggio violento e sessista“. (LAPRESSE)
Stop che ha causato a cascata i forfait anche del resto del cast, svuotando di fatto il palco dell'evento comunale. Il trapper, come è ormai noto, ha lanciato un suo contro-concerto al Palasport a prezzo politico (10 euro) e da due giorni vende biglietti su biglietti centellinando nel frattempo indizi e novità per far salire l'attesa. (Tiscali Notizie)