Il triatleta che si è allenato per la Senna non lavandosi le mani dopo aver fatto cacca (New York Times)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IlNapolista SALUTE

L’originale profilassi dell’americano Seth Rider: esporsi a microdosi di Escherichia coli per abituarsi. Pensa chi gli ha stretto la mano al villaggio olimpico… Il triatleta che si è allenato per la Senna non lavandosi le mani dopo aver fatto cacca (New York Times) Scemi gli altri a non averci pensato prima. Per prepararsi a nuotare nella Senna senza ammalarsi bastava fare come ha fatto il triatleta americano Seth Rider: non lavarsi le mani dopo aver fatto la cacca. (IlNapolista)

La notizia riportata su altre testate

L'entusiasmo per le Olimpiadi di Parigi 2024 è stato in parte offuscato da una preoccupante questione sanitaria: l'inquinamento della Senna. Nonostante i numerosi sforzi per rendere balneabile il fiume, i rischi per la salute degli atleti rimangono alti, come confermato dalla Società italiana di medicina ambientale. (LaC news24)

Nei fatti, gli allenamenti in programma oggi martedì 6 agosto sono stati cancellati a causa delle condizioni dell’acqua, che gli organizzatori hanno definito “non adatta per nuotare“. (OA Sport)

Parigi, 6 ago. Coli. (Agenzia askanews)

Parigi 2024, c’è un altro triatleta ammalato dopo le gare nella Senna

Dopo il ricovero di domenica sera della triatleta Claire Michel per un'infezione da Escherichia coli, il comitato olimpico di Bruxelles ha ufficialmente ritirato la nazionale dalla competizione di triathlon a squadre, scattata all'alba di ieri mattina a Parigi. (il Giornale)

"Il 5 agosto le concentrazioni di eschierica coli erano molto basse nei tre punti dove sono stati prelevati i campioni - spiega durante il quotidiano briefing del Cio - Le analisi sono state eseguite correttamente e c'è balneabilità. (Tiscali)

È stata una scelta dei nuotatori evitare gli allenamenti nella Senna, a due giorni della gara di 10 km in acque libere in cui sarà anche l’azzurro Gregorio Paltrinieri. Il Cio e il Comitato organizzatore parigino ha chiarito che le acque della Senna oggi 6 agosto erano balneabili, con i dati sulla presenza di batteri E-Coli ed enterococchi «molto bassi nei tre punti in cui vengono prelevati i campioni». (Open)