Dazi sulle elettriche cinesi, il via libera arriva grazie all’astensione di 12 paesi su 27

Dazi sulle elettriche cinesi, il via libera arriva grazie all’astensione di 12 paesi su 27
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Automobile - ACI ECONOMIA

Testo di Mattia Eccheli L’astensione di 12 stati su 27 ha dato il via libera ai dazi comunitari sull’importazione di auto elettriche dalla Cina. Il balzello è compreso fra il 7,8% previsto per Tesla e il 35,3% imposto a SAIC, il colosso del Regno di Mezzo che nel Vecchio Continente commercializza i marchi MG e Maxus e si somma al 10% già in vigore. La proposta della Commissione fortemente osteggiata dalla Germania ha ottenuto l’appoggio di Italia e Francia, oltre che di Bulgaria, Danimarca, Estonia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Polonia (l'Automobile - ACI)

Su altri media

Secondo le informazioni circolate a Bruxelles, il voto sarà positivo, mancando all’appello una maggioranza qualificata contraria al provvedimento. BRUXELLES È previsto per oggi il voto dei paesi membri sulla proposta della Commissione europea di adottare dazi sulle auto elettriche cinesi. (Il Sole 24 ORE)

Questa decisione, presa dalla Commissione Europea dopo un’indagine che ha rilevato un sussidio ingiusto da parte della Cina alla sua industria automobilistica, rischia di alimentare tensioni già alte tra le due potenze. (Automoto.it)

I Paesi dell'UE hanno approvato l'introduzione di dazi definitivi sulle auto elettriche cinesi, in risposta ai massicci sussidi considerati sleali concessi da Pechino. (Sky Tg24 )

Dazi sulle auto cinesi. A Pechino non riesce il ribaltone, ma l'Ue ne esce a pezzi (di C. Paudice)

Via libera ai dazi definitivi Ue per le auto elettriche a batteria cinesi. Gli Stati membri, profondamente divisi in materia, non hanno trovato una maggioranza né a favore né contro la proposta finale della Commissione Europea dello scorso 20 agosto, dopo il varo dei dazi provvisori il 4 luglio. (Avvenire)

Bruxelles, 4 ott. (Agenzia askanews)

Nel comitato per la Difesa commerciale non è stata raggiunta una maggioranza qualificata contro l… (L'HuffPost)