Referendum in Moldavia sull’adesione all’Ue, prime proiezioni: «No in testa al 58%»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open ESTERI

Voto non vincolante ma simbolico, doccia fredda per la presidente europeista Maia Sandu che oggi, domenica 20 agosto, si gioca la rielezione Alle primissime proiezioni date dalla Commissione elettorale nazionale sul voto nel referendum altamente simbolico della Moldavia per l’inserimento dell’obiettivo strategico dell’adesione all’Ue in Costituzione il «No» è in testa con il 58,09%, contro il 41,91% del «Sì». (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi si vota nel Paese anche per le elezioni presidenziali È stato raggiunto il quorum per il referendum sull’Ue in corso in Moldova in cui si chiede ai cittadini di esprimersi a favore o contro l’inserimento nella Costituzione del Paese il percorso di avvicinamento all’Ue. (LAPRESSE)

Elezioni e referendumMoldavia tra Europa e Russia (Ultima Voce)

Serve il voto di almeno un terzo degli aventi diritto e secondo i dati della Commissione elettorale al momento ha votato il 33,4% degli aventi diritto. L'affluenza al voto in Moldavia ha raggiunto sulla carta il quorum per la validità del referendum altamente simbolico per inserire in costituzione l'obiettivo di adesione all'Ue. (Il Messaggero Veneto)

Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e il referendum sull’adesione all'Ue

Si sceglierà di virare verso il Cremlino o verso l’Unione europea con due voti: quello presidenziale e quello referendario per emendare la Costituzione nazionale. In Moldavia ieri sono state aperte le urne del bivio: o Mosca o Bruxelles. (Il Fatto Quotidiano)

Scrittrice e giornalista, classe 1992, ha co-curato un’antologia di poesia femminile di lingua rumena degli ultimi cent’anni, pubblicato un romanzo (Ard padurile, “Le foreste bruciano”) sulla radicalizzazione politica delle rivoluzionarie bolsceviche e femministe Alexandra Kollontai e Inessa Armand mentre suoi contributi sono apparsi in lingua inglese su The Guardian e New York Times. (il manifesto)

Urne aperte oggi in Moldavia sia per le elezioni presidenziali sia per il referendum sull'adesione all'Unione europea. (Sky Tg24 )