Petrolio ancora in rialzo, incertezza su risposta Israele a missili iraniani

Petrolio ancora in rialzo, incertezza su risposta Israele a missili iraniani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Intesa Sanpaolo Nuovi rialzi per il prezzo del petrolio, dopo il rally della scorsa settimana, con gli investitori in attesa di sapere se Israele reagirà all'attacco missilistico dell'Iran della scorsa settimana. La tensione rimane alta, con Israele che ha rimandato le truppe nel nord di Gaza nel fine settimana e ha continuato con attacchi aerei e limitate manovre di terra in Libano.Venerdì il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto di non sapere quando sarebbe arrivata una risposta israeliana, ma "penserei ad altre alternative piuttosto che colpire i giacimenti petroliferi". (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente hanno continuato a condizionare il sentiment di mercato, con i principali indici europei e statunitensi che archiviano l'intera settimana in ribasso. (QuiFinanza)

Un rialzo del 12,8% per il prezzo del petrolio in appena tre giorni. È quanto avvenuto tra i minimi di seduta del primo ottobre e la chiusura di venerdì 4 sul Brent, il greggio di riferimento europeo. (Il Fatto Quotidiano)

Crisi in Medio Oriente e prezzi del petrolio alle stelle. Mentre i pasdaran iraniani minacciano di colpire le raffinerie e i giacimenti di gas israeliani se lo Stato ebraico attaccasse l’Iran – così le Guardie della rivoluzione citate dal Teheran Times – il greggio viaggia intorno ai massimi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il FTSE 100 apre in leggero rialzo; i minatori di metalli preziosi bloccano i guadagni

Il pericolo immediato è una perdita di forniture da Teheran, ma non si esclude uno scenario più estremo con l’interruzione dei flussi petroliferi attraverso lo stretto di Hormuz. In ogni caso, un allargamento del conflitto rischia di pesare sulla produzione di greggio e di spingere ulteriormente al rialzo le quotazioni. (Finanzaonline)

Dopo una settimana in rally, le quotazioni del petrolio aprono la nuova ottava all’insegna dei ribassi: le preoccupazioni per l’eccesso di offerta e la domanda più debole contrastano le preoccupazioni che un più ampio conflitto in Medio Oriente possa ridurre la produzione iraniana. (Wall Street Italia)

Il FTSE 100 apre in leggero rialzo; i minatori di metalli preziosi bloccano i guadagniIl benchmark britannico FTSE 100 ha iniziato la settimana in rialzo, sostenuto da un rally su ampia base e da un rapporto più morbido sul mercato del lavoro, mentre i titoli minerari dei metalli... (Marketscreener IT)