Trump vince le elezioni americane, da Orban a Netanyahu le congratulazioni dei leader mondiali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arrivano le prime reazioni alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane 2024. Il primo leader a congratularsi con il 47mo presidente degli Stati Uniti è stato Viktor Orban, primo ministro dell'Ungheria, Paese che ha la presidenza di turno del Consiglio Ue. "Il più grande ritorno nella storia politica degli Usa! Congratulazioni al presidente Donald Trump per la sua enorme vittoria. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
Il tycoon rivendica la vittoria di fronte ai supporter festanti a Palm Beach, in Florida: «Ora una nuova età dell'oro per l'America» (Open)
Si vota in ciascuno dei 50 Stati più il distretto della capitale, Washington. Viene aggiornata man mano che arrivano i risultati delle elezioni 2024. (Vanity Fair Italia)
Restano Arizona, Georgia, Nevada, Wisconsin, Pennsylvania e Michigan. Le elezioni USA in diretta con lo spoglio dei risultati in tempo reale: chi sta vincendo tra Donald Trump e Kamala Harris? Sono ancora in bilico gli Stati Chiave da cui dipende l’esito del voto, a parte la North Carolina che è stata assegnata a Donald Trump. (Fanpage.it)
Un uomo armato è stato arrestato vicino a Capitol Hill (AGI - Agenzia Italia)
Il 47esimo presidente degli Stati Uniti è Donald Trump. Ancor prima dell'ufficialità, quando però era nettissima la vittoria (e soprattutto nettissime le proporzioni della sconfitta di Kamala Harris), ecco che il tycoon sale sul palco allestito a Palm Beach, in Florida, al suo quartier generale, per il discorso con cui celebra la sua vittoria. (Liberoquotidiano.it)
Gli esperti sottolineano che abbia tardato a parlare sia per avere dati più certi, ma anche perché ha aspettato il discorso della "sconfitta" di Kamala Harris, che però non è mai arrivato: il suo staff ha fatto sapere che parlerà solo quando tutti i voti saranno stati conteggiati. (La Gazzetta dello Sport)