PMA, screening neonatali e diagnosi di celiachia: ecco le nuove prestazioni rimborsabili della Sanità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo quasi 8 anni di tira e molla è finalmente pronto per essere trasmesso alla Conferenza delle Regioni, per la sua approvazione definitiva, il decreto del ministero della Salute che aggiorna prestazioni e tariffe dei Lea, i livelli essenziali di assistenza, che sono poi quelli rimborsabili dall’Ssn. Anche se parte delle strutture private protesta per le tariffe, tagliate secondo alcuni fino al … (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
Nel nuovo tariffario ci sono delle cose che si possono fare, delle prestazioni che si possono eliminare, in parte è stato fatto, ma ci sono tante voci che sono sottostimate e non tengono conto dei costi reali delle strutture private accreditate che con quella tariffe devono sostenere e pagare non solo il medico o l’infermiere, ma le macchine, l’energia, l’affitto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
«Nonostante i ripetuti appelli a comprendere la nutrizione nei LEA e a inserire le prestazioni di ambito nutrizionale nel nuovo nomenclatore, nulla è cambiato – afferma il Presidente Marco Tonelli, che aggiunge – Sebbene lo stesso Ministero della salute più volte abbia sottolineato l’importanza dei corretti stili di vita, della sana alimentazione, dell’adesione alla dieta mediterranea e dell’importanza di un’adeguata assistenza nutrizionale per prevenire e curare molte patologie, si continuano a negare ai cittadini prestazioni con tali finalità». (AssoCareNews.it)
«Il nuovo nomenclatore tariffario, ad oggi non ancora arrivato alla firma definitiva, stravolge completamente la situazione attuale della sanità accreditata in Italia. (Corriere della Sera)
Fra le nuove prestazioni previste nel tariffario vi saranno, la procreazione medicalmente assistita, la diagnosi e il monitoraggio della celiachia, ma anche prestazioni di oculistica, ad esempio per la cataratta e protesi per arti superiori e inferiori. (RaiNews)
Arriva la nuova ed ennesima versione dei nuovi tariffari su Procreazione medicalmente assistita, consulenza genica fino a prestazioni di elevatissimo contenuto tecnologico come l’adroterapia o di tecnologia recente come l’enteroscopia con microcamera ingeribile e la radioterapia stereotassica e molto altro ancora. (Quotidiano Sanità)
“Le nuove tariffe emanate dal Ministero della Salute per le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) rischiano di essere inapplicabili per i fornitori del servizio pubblico. (Tiscali Notizie)