Aree interne, Schifani: "Bene l'appello del presidente Mattarella, le Province essenziali per il rilancio dei territori"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il commento martedì 7 Gennaio 2025 “Accolgo con grande attenzione l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a non sottovalutare il problema delle aree interne, che rappresentano una parte fondamentale del nostro territorio e della nostra identità. Questi luoghi, spesso trascurati, necessitano di politiche dedicate che garantiscano sviluppo, servizi essenziali e il diritto a una vita dignitosa per i cittadini che vi risiedono”. (ilSicilia.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato nel tardo pomeriggio a Militello in Val di Catania. La visita istituzionale è prevista per l’inaugurazione del plesso scolastico “Pietro Carrera”, recentemente ristrutturato. (Tempo Stretto)
Rompendo il rigido cerimoniale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita ieri — … «Il mio intervento non era previsto, ma non ho saputo resistere. (La Repubblica)
Militello in Val di Catania. “Garantire a tutto il Paese servizi adeguati”. (La Repubblica)
Lo ha detto lo stesso Schifani a margine della visita di Mattarella, sottolineando che a suo parere sarebbe necessario tornare al sistema delle ex province per garantire attenzione istituzionale ai territori interni e alle campagne. (Livesicilia.it)
Ai piedi della lapide il presidente della Repubblica ha deposto una corona d’alloro raccogliendosi in religioso silenzio per circa un minuto. Al termine della cerimonia ha incontrato le autorità, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, quello dell’Ars Gaetano Galvagno, il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, che è originario di Militello, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco della Città metropolitana di Catania Enzo Trantino, il sindaco di Militello in Val di Catania Giovanni Burtone e altre autorità locali. (Messina Oggi)
“È indispensabile garantire in tutto il nostro Paese servizi e collegamenti adeguati e condizioni di pienezza di cittadinanza per tutti i cittadini”. Il suo intervento, al palazzetto dello sport, non era previsto, ma, dice il Capo dello Stato, dopo avere “ringraziato per la calorosa accoglienza”, “non riesco a resistere al desiderio di rivolgere un saluto a tutti”. (Il Sole 24 ORE)