Arriva il primo sciopero del 2025: il 10 gennaio treni e trasporto pubblico locale a rischio

Arriva il primo sciopero del 2025: il 10 gennaio treni e trasporto pubblico locale a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MBNews INTERNO

Il 2025 inizia con il primo sciopero, previsto per il 10 gennaio, che porterà disagi nei trasporti. I treni saranno a rischio a causa di un'astensione dal lavoro di 24 ore dei dipendenti Rfi, mentre il trasporto pubblico locale subirà uno sciopero nazionale di 4 ore, con modalità diverse a seconda delle città, indetto dal sindacato Faisa Confail. Anche i lavoratori delle Ferrovie della Calabria si fermeranno dalle 11:30 alle 15:30, così come quelli del trasporto ferroviario a Firenze e provincia e di Trenitalia Abruzzo, che incroceranno le braccia dalle 9 alle 17. (MBNews)

Ne parlano anche altre fonti

Il 2025 inizia con nuove agitazioni nel settore dei trasporti, e in particolare con uno sciopero dei dipendenti delle società del trasporto pubblico locale. Il 10 gennaio, infatti, i lavoratori aderenti alla Faisa Confail incroceranno le braccia per protestare contro la condizione economica e il contratto recentemente firmato da altre sigle sindacali. (Prima la Martesana)

Venerdì 10 gennaio, infatti, i lavoratori del sindacato Faisa Confail incroceranno le braccia per quattro ore, mettendo a rischio la puntuale circolazione di metro, bus e tram dell’Azienda trasporti milanesi (Atm). (IL GIORNO)

Sarà un gennaio caldo, caldissimo quello appena iniziato per i lavoratori dei trasporti e per i pendolari. Dal 10 al 31 gennaio, infatti, a Milano e nel resto... (Virgilio)

Trasporti: Gennaio 2025, un mese di scioperi in arrivo

Dalla scuola al trasporto pubblico locale, dalle ferrovie agli aeroporti: dopo la pausa per le festività natalizie - periodo durante il quale sono in vigore le franchigie e non si può scioperare - è in arrivo una raffica di scioperi a carattere locale e nazionale indette dai sindacati di base. (Il Sole 24 ORE)

Parole che evidentemente i successori di Giuseppe Di Vittorio alla segreteria del sindacato rosso, con in testa ovviamente il segretario in carica, Maurizio Landini, non hanno esattamente preso alla lettera. (Nicola Porro)

Le date sono già riportate nel calendario ufficiale del Garante degli scioperi, escluse le revoche. Trasporti: Gennaio 2025, un mese di scioperi in arrivo (Ferrovie.info)