L’occupazione cresce, ma l’Italia è ultima nell’Ue. Male giovani e donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo scatto c’è, ma il passo resta lento. Così debole da risultare il più fiacco in Europa. Sono le ultime tabelle pubblicate da Eurostat a dire che l’occupazione in Italia sta crescendo, ma ad aumentare è anche la distanza dalla media dei 27 Paesi dell’Ue. Basta guardare il tasso di occupazione registrato nell’ultimo trimestre del 2024 per la fascia 15-64 anni: è calato di 0,1 punti rispett… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nonostante la crescita tendenziale aumenta il gap con la media Ue a 8,7 punti dagli 8,6 del quarto trimestre 2023. (business24tv.it)
Per noi è un record storico. Eurostat, ovvero l’Istat comunitario, ha appena pubblicato i dati aggiornati al quarto trimestre del 2024 che registrano una percentuale di occupati, sull’insieme della popolazione attiva italiana, al 62,2 per cento. (Corriere della Sera)
Ma, nonostante la crescita tendenziale, la distanza con la media Ue è cresciuta: ora è all’8,7%, rispetto all’8,6 del quarto trimestre 2023. Siamo i peggiori d’Europa. (Collettiva.it)

Il tasso di occupazione italiano tra i 15 e i 64 anni, nel quarto trimestre, è aumentato di 0,2 punti sullo stesso periodo del 2023 fissandosi al 62,2%. La fotografia di un mercato del lavoro a due facce arriva dalle tabelle Eurostat appena pubblicate. (leggo.it)
Tuttavia, il divario con la media dell’Unione Europea si è ulteriormente ampliato, raggiungendo gli 8,7 punti. Nonostante un lieve aumento complessivo dell’occupazione, l’Italia continua a rimanere indietro, soprattutto per quanto riguarda le donne. (Economy Magazine)
17/03/2025 Di: Cristina Volpe Rinonapoli (Italia Informa)