L’esercito israeliano avanza in Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intanto il portavoce di lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee, ha invitato gli abitanti di 15 villaggi nel sud del Libano a lasciare le proprie case. Lo riferisce il quotidiano libanese l’Orient le Jour. Nella dichiarazione, il portavoce elenca i villaggi ed esorta i civili a spostarsi immediatamente a nord del fiume Awali, precisando che “le operazioni militari in corso contro le attività di Hezbollah in queste aree richiedono un’azione urgente per evitare danni”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri media
Tre raid aerei israeliani hanno colpito la periferia sud di Beirut, dopo un appello dell'Idf a evacuare il quartiere roccaforte di Hezbollah. Poco prima dei raid, un portavoce dell'esercito israeliano, Avichay Adraee, ha avvisato in arabo di evacuare le zone "vicino alle infrastrutture e agli interessi di Hezbollah". (Civonline)
L'attacco nella zona est, nella valle della Beqa: le vittime erano pompieri Libano, raid di Israele su un centro della protezione civile: almeno 15 i morti (Dire)
Il ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdelatty, ha incontrato il suo omologo russo, Sergei Lavrov, a margine del Sir Bani Yas Forum di tre giorni negli Emirati Arabi Uniti. «Entrambi i ministri hanno concordato sulla necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza e in Libano e del flusso incondizionato di aiuti umanitari», si legge in una dichiarazione del ministero egiziano. (Corriere della Sera)
Il Ministero della Sanità libanese ha affermato che, nelle ultime 24 ore, gli attacchi israeliani hanno ucciso 59 persone e ne hanno ferite altre 182. «L'Iran sosterrà qualsiasi decisione presa per garantire un cessate il fuoco con Israele», ha dichiarato Ali Larijani, consigliere senior della Guida suprema dell'Iran Ali Khamenei durante la sua visita a Beirut. (Corriere del Ticino)
Le squadre di soccorso cercano tra le macerie i dispersi dopo che un raid israeliano ha colpito un centro della protezione civile nella città di Douris, vicino a Baalbek, in Libano. Il bilancio è di almeno 13 morti. (LAPRESSE)
È di 11 morti il bilancio di quattro attacchi israeliani in Libano. Altri tre raid israeliani nella provincia di Tiro, inoltre, hanno causato sei morti e 32 feriti. (la Repubblica)