Libano, almeno 9 gli attacchi aerei su Beirut oggi

Libano, almeno 9 gli attacchi aerei su Beirut oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

L'aviazione israeliana ha condotto stamani almeno nove attacchi aerei su due quartieri di Beirut, nella periferia meridionale della capitale libanese secondo quanto riferisce il Ministero dell'Informazione libanese. Alcuni edifici nel quartiere di Ghobeiri sono crollati dopo gli attacchi, come testimoniano diversi filmati ripresi stamani dagli abitanti della zona. Un altro raid aereo ha preso di mira invece un edificio nella zona più centrale di Horsh Beirut, di fronte alla storica pineta e non lontano dall'Ippodromo della città. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Bashir vive a Qlaiaa, una piccola cittadina a maggioranza cristiana situata a quattro chilometri in linea d’aria dalla linea di demarcazione tra Libano e Israele. Da più di un anno lui e la sua famiglia vivono a metà tra i due fuochi: da un lato l’artiglieria israeliana che dalla vicina Metulla prende di mira i villaggi di Khiyam e Kfarkila, a maggioranza sciita; dall’altro le forze di Hezbollah che rispondono con salve di missili. (il manifesto)

Intanto la tv vicina a Hezbollah, al Mayadeen, riferisce che è stata presa di mira anche l’area nei pressi dell’aeroporto nella capitale libanese. È completamente crollato un edificio nella periferia sud di Beirut dopo un attacco israeliano sul quartiere di Dahiyeh. (Il Fatto Quotidiano)

Le notizie di oggi dalla guerra in Medio Oriente Israele bombarda un palazzo vicino all'aeroporto di Beirut mentre un aereo si muove in pista (La Stampa)

Raid di Israele in Libano: bilancio 14 morti e 27 feriti

Un denso fumo si è levato da un enorme incendio sviluppatosi nelle prime ore del giorno a Beirut dopo un presunto attacco israeliano alla capitale libanese. Non è stato reso noto immediatamente se ci siano state vittime o danni causati dalle esplosioni. (Il Sole 24 ORE)

"Vi trovate vicino a strutture e interessi di Hezbollah contro i quali l'esercito israeliano opererà nel prossimo futuro", ha scritto il portavoce dell'esercito Avichay Adraee in un post su X, includendo una mappa con alcuni edifici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo rende noto su X il Centro per le Operazioni di Emergenza Sanitaria del Ministero della Sanità libanese. Intanto sono in corso nuovi attacchi di Tel Aviv che hanno preso di mira venerdì mattina i sobborghi meridionali della capitale libanese Beirut, provocando una nuvola di fumo grigio sopra Beirut, dopo un appello all'evacuazione diffuso dall'esercito israeliano. (ilmessaggero.it)