Il sondaggio di oggi: cala il gradimento per la premier Meloni e il governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I numeri sono chiari. Il sondaggio di Ipsos illustrato oggi, sabato 30 novembre, da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera rileva che il consenso del governo Meloni è in calo. Rispetto a un mese fa, infatti, l'esecutivo in carica perde tre punti nell'indice di apprezzamento e arriva a 42: si tratta del punto più basso dal giorno dell'insediamento. Sempre per quanto concerne l'indice di gradimento (la percentuale di valutazioni positive su chi si esprime, sono esclusi quindi coloro che non si esprimono), la presidente del Consiglio arriva a 43, il più basso dal 2022. (Today.it)
Su altri giornali
Un apprezzabile calo del gradimento del governo e della premier Giorgia Meloni. (L'HuffPost)
Archiviate con successo le elezioni regionali, la segretaria del Partito Democratico può preparare il percorso di avvicinamento alle elezioni politiche. (La Sentinella del Canavese)
Le rilevazioni di Ipsos: Conte giù di quattro punti dopo la lite con Grillo (Open)
Supermedia Youtrend/Agi: FdI a +5,8 sul PD. Il partito di Giorgia Meloni perde mezzo punto in due settimane, mentre quello di Elly Schlein cresce dello 0,4%. NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. (agenzia giornalistica opinione)
Il primo elemento è l’elezione della Commissione europea, con una maggioranza ridotta e con diversi riposizionamenti che hanno portato a una maggioranza fluida e forse non del tutto solida. Tuttavia, per l’Italia il risultato vede la vittoria di Fitto, su cui convergono alla fine sia i voti di FdI che del Pd (con qualche distinguo). (Corriere della Sera)
Prima media sondaggi con la maggior parte delle rilevazioni considerate successive ai risultati delle regionali in Emilia Romagna e Umbria. I risultati elettorali potrebbero aver avuto un impatto, soprattutto sulle liste di opposizione. (Sondaggi Bidimedia)