L'Appia antica è diventata patrimonio mondiale dell'Unesco

L'Appia antica è diventata patrimonio mondiale dell'Unesco
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

L'Appia antica è diventata patrimonio mondiale dell'Unesco 27 luglio 2024 Roma, 27 lug. - L'Appia antica è diventata patrimonio mondiale dell'Unesco. La strada cuore dell'impero romano, 500 km di percorso lastricato costruito a partire dal 312 ac su volere di Appio Claudio Cieco per collegare Roma a Capua e poi prolungata man mano fino a Bevento e poi Brindisi. Fu la prima grande via di comunicazione della leggendaria rete viaria costruita nel mondo dai romani, pensata come strada per gli eserciti divenne nei secoli centro di commerci e scambi culturali. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale: l’antica strada romana diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Unesco. (LAPRESSE)

Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. (OsservatorioOggi)

Con il riconoscimento della via Appia quale patrimonio dell’umanità si apriranno nuove opportunità per la promozione di tutti quei territori che da tale via sono attraversati. Occorre creare una rete di cooperazione tra le varie amministrazioni comunali e associazioni, affinché tutto il tracciato di questa antica arteria viaria sia valorizzato. (anteprima24.it)

La Via Appia Antica entra nel Patrimonio Mondiale Unesco: la reazione del ministro della Cultura Sangiuliano

Ma oltre che festeggiare bisogna aumentare le tutele delle aree attraversate dalla Regina Viarum. Il riconoscimento significa prestigio ma anche responsabilità”. (CremonaOggi)

Appia Antica Video suggerito (Fanpage.it)

La Via Appia Antica è stata ufficialmente iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, divenendo così il 60esimo sito italiano riconosciuto. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per questo importante traguardo, riconoscendo l’eccezionale valore universale di questa straordinaria opera ingegneristica. (Virgilio Notizie)