Le 6 fratture che spaccano l’America di Trump e Harris emerse dal voto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump e Kamala Harris hanno parlato, in queste settimane, a due nazioni diverse. Diversissime. O meglio, coloro che ascoltavano l’uno o l’altra avevano in mente due Americhe territorialmente uguale ma ideologicamente lontane. Che ci sia una frattura nella società americana è una cosa risaputa, ma questo voto ha riaffermato ancora una volta, con più forza ancora, questa contrapposizione: l’una orientata al futuro, la nostalgica col passato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Per la seconda volta in quarant'anni, Allan Lichtman ha sbagliato la previsione sul presidente degli Stati Uniti: "Le chiavi predicono la vittoria della prima presidente donna, ma anche di origine africana e asiatica" (il Giornale)
La comunità americana di Napoli ha tirato l’alba di ieri prima di mettersi a riposare, la lunga notte delle elezioni s’è snodata in tanti rivoli differenti, dal consueto party elettorale al consolato americano in piazza della Repubblica, alle riunioni nella case dei militari statunitensi di stanza in città, fino alle camere d’albergo dove alloggiavano uomini d’affari e turisti Usa che, spiegano dalle reception, sono rimaste accese tutta la notte con le tv sintonizzate sui canali satellitari dagli States per non perdere nemmeno un attimo dello spoglio che ha portato Trump alla seconda elezione. (ilmattino.it)
Il manifesto del 7 novembre 2024 (il manifesto)
Il 5 novembre gli elettori americani sceglieranno il prossimo presidente degli Stati Uniti. In questa pagina seguiamo l’avvicinamento al voto con mappe e grafici, con un particolare focus sui settori industriali più vicini ai candidati. (Il Sole 24 ORE)
Chi sono i Grandi elettori e come hanno votato alle presidenziali 2024 Come funziona il sistema dei Grandi elettori nelle elezioni presidenziali americane e che ruolo hanno avuto. Spiegazione facile (Studenti.it)
Riuniti nei pub o nelle piazze, i sostenitori di Harris e Trump si sono detti “angosciati e intimoriti” durante la corsa elettorale. Al contrario, nelle tornate degli ultimi anni, i votanti italiani sono apparsi disillusi e distaccati. (Sky Tg24 )