Stellantis: sindacati in allarme per la produzione italiana in drastico calo

Stellantis: sindacati in allarme per la produzione italiana in drastico calo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

In generale il mercato dell’auto in Italia sembra aver imboccato una discesa piuttosto ripida nell’ultimo periodo, visto che i riscontri negativi a doppia cifra registrati già a fine agosto sono stati confermati anche a fine settembre. Condizione che non esclude nemmeno Stellantis, ovvero le vendite dei marchi del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Evidenze che pesano anche sulla produzione strettamente italiana di Stellantis, secondo quanto riportato dai dati espressi nel rapporto FIM CISL sulla produzione Tricolore di Stellantis. (ClubAlfa.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il senatore Carlo Calenda, segretario nazionale di Azione, definisce «un criminale atto di noncuranza» il fatto che la politica italiana preferisca dividersi su destra, sinistra, campo largo e nessuno faccia niente per questo settore strategico. (Gazzetta di Modena)

Infatti, il Gruppo Stellantis arriverà a sfornare nel nostro Paese 500.000 unità entro fine 2024, di cui 300.000 auto e 200.000 commerciali, stando alle stime “drammatiche” del sindacato Fim Cisl. Anziché un passo avanti verso la transizione elettrica, un balzo indietro, al livello di FIAT negli anni 1950. (Autoappassionati.it)

Mancanza di materiali e mercato con numeri in discesa libera sarebbero le cause alla base dell'ennesimo stop di Stellantis Atessa che ieri ha effettuato una fermata collettiva per tutti e tre i turni produttivi. (Il Centro)

Stellantis, continua la cassa integrazione

Domani i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella, annunceranno le iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera. «La situazione del settore automotive in Italia e in Europa è sempre più critica e, in assenza di una netta inversione di direzione, si rischiano effetti industriali e occupazionali senza precedenti», spiegano i tre sindacati che hanno ricevuto il mandato dai rispettivi coordinamenti del settore auto a procedere con una forte mobilitazione unitaria. (Il Messaggero - Motori)

Le cifre sul crollo della produzione e dell’occupazione degli stabilimenti italiani Stellantis sono catastrofiche. I sindacati dei metalmeccanici stimano a fine anno una produzione in picchiata di appena 300.000 macchine e 200.000 furgoni, le auto sprofonderebbero del 70 per cento rispetto alle 911.000 del 2007. (Avanti Online)

Stando al sindacato dei metalmeccanici Fim-Cisl, nei primi nove mesi del 2024 la produzione di Stellantis in Italia è calata di oltre il 31,5 per cento rispetto all’anno precedente, passando da 567.525 unità a 387.600. (Start Magazine)