Quanti influencer ci sono in Italia? E quanto vale la creator economy? Il report
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A guidare la classifica degli italiani più seguiti sui social c'è il "re" di TikTok, Khaby Lame con oltre 82 milioni di follower. Seconda posizione per Fabrizio Romano, giornalista ed esperto di calciomercato Il nuovo rapporto I-Com 2024 ha comunicato i dati sul giro d’affari della creator economy in Italia. Il nostro Paese è il terzo in Europa per numero di influencer, considerando tutte le piattaforme principali utilizzate dai creatori di contenuti. (StartupItalia)
Su altri media
Dal 2025, dire addio ai filtri e alla pubblicità occulta sarà obbligatorio per chi ha almeno 5mila follower o più di un milione di visualizzazioni. Dopo quasi un anno di lavoro, il codice di condotta di Agcom per gli influencer è pronto. (il Giornale)
Secondo la ricerca – che si basa sui dati estratti da cinquecento profili con almeno diecimila follower attivi su Instagram, Tiktok e Youtube – nel 2024, in Italia il settore ha prodotto ricavi per oltre quattro miliardi di euro. (WIRED Italia)
Il mercato dei media digitali globali ha raggiunto nel 2023 un valore di 498,60 miliardi di dollari, segnando una crescita sostenuta che si prevede continuerà fino a raggiungere i 700,20 miliardi di dollari nel 2027. (Il Sole 24 ORE)
Anche gli influencer dei social media potranno ottenere la pensione. C'è un provvedimento allo studio dell'Inps, che ha elaborato una circolare (sarà pubblicata a breve) per fare il punto sulle norme previdenziali che riguardano i "content creator" e, più in generale, i professionisti digitali come influencer e talent manager. (Today.it)
Questo ecosistema digitale ha creato terreno fertile per la nascita dell’influencer, vero protagonista del marketing contemporaneo. Gli utenti si rivolgono ai social network per diversi scopi: cercare informazioni, restare in contatto con amici e famiglia, e trascorrere il tempo libero. (inItalia)
– Arriva la pensione per gli influencer e i creator digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)