Meteo: gelo da est e nevicata storica sempre più vicina su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con il passare dei giorni e l’avvicinarsi del periodo intorno al 10-11 gennaio, si fanno sempre più insistenti le ipotesi di una svolta configurativa di grande rilevanza per l’Italia. I principali modelli meteorologici numerici, come ECMWF, GFS e GEM, UKMO sembrano convergere verso uno scenario che potrebbe portare aria gelida di origine continentale direttamente sul nostro Paese. Questo evento potrebbe segnare l’arrivo di una nevicata storica, attesa da oltre un decennio dagli appassionati di meteorologia e amanti dell’inverno. (Meteo Puglia)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo settimane di alta pressione che ha garantito un clima stabile con temperature miti da Nord a Sud, l'Italia conclude il lungo periodo delle festività natalizie con il ritorno del maltempo. Complice il passaggio della prima perturbazione dell'anno, tornano neve, piogge e freddo in buona parte d'Italia. (METEO.IT)
Sta per tornare la neve e lo farà scendendo a quote progressivamente più basse nel corso dei prossimi giorni. La data da segnare sul calendario è Lunedì 6 Gennaio: proprio nel giorno dalla Befana, infatti, correnti d'aria decisamente instabili raggiungeranno il nostro Paese, dando il via ad una fase meteo climatica piuttosto movimentata. (iLMeteo.it)
Previsioni meteo per il weekend caratterizzate da un nuovo peggioramento al Centro-Nord con molte nubi e neve sulle Alpi per la festività dell’Epifania. Posticipata l’irruzione di aria fredda al prossimo weekend. (Ilmeteo.net)
Alta pressione sull'Italia con molte nubi sull'area tirrenica e nebbie nelle valli e in Valpadana ma la stabilità non durerà ancora a lungo. Ma L'Italia sarà interessata solo da un passaggio instabile caratterizzato da rovesci, qualche temporale e anche un calo termico con la neve che scenderà localmente fino a quote di alta collina ma il tutto durerà davvero poco. (quotidianodipuglia.it)
Il promontorio di alta pressione tra penisola Iberica e Mediterraneo tende velocemente a cedere da Ovest per l'approssimarsi di un nuovo fronte Atlantico che nella giornata dell'Epifania apporterà un moderato peggioramento sulla Lombardia con piogge e nevicate oltre gli 800-1000 metri di quota. (BergamoNews.it)
Il primo weekend dell’anno si è aperto con il definitivo trasferimento verso la Grecia della perturbazione n.1 del 2025. Alle sue spalle si osserva un miglioramento e una breve fase di stabilità atmosferica, insieme all’afflusso di aria temporaneamente più fredda, apprezzabile più che altro sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)