Copia della Bibbia di Gutenberg donata al Papa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Friuli INTERNO

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. “La visita del Santo Padre a Trieste riempie d’orgoglio l’intera comunità del Friuli Venezia Giulia. In ricordo di questo importante evento abbiamo voluto omaggiare il Pontefice con un’opera che simboleggia perfettamente lo spirito della nostra regione: una copia della Bibbia di Gutenberg, realizzata dallo Scriptorium Foroiuliense, stampata su carta fatta a mano. Un oggetto che rappresenta perfettamente la continua ricerca dell’innovazione e allo stesso tempo ci ricorda i valori cristiani alla base della nostra società”. (Il Friuli)

La notizia riportata su altri media

"Da questa città di Trieste, affacciata sull'Europa, crocevia di popoli e culture, terra di frontiera, - ha detto il Papa - alimentiamo il sogno di una nuova civiltà fondata sulla pace e sulla fraternità; non scandalizziamoci di Gesù ma, al contrario, indigniamoci per tutte quelle situazioni in cui la vita viene abbruttita, ferita e uccisa; portiamo la profezia del Vangelo nella nostra carne, con le nostre scelte prima ancora che con le parole. (triestecafe.it)

"La democrazia è malata – è il suo messaggio –, ma è l’unica risposta ai populismi e agli egoismi". "Nel mondo di oggi la democrazia non gode di buona salute – ha spiegato il papa –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di seguito riportiamo l’omelia integrale del Santo Padre. L’omelia di Papa Francesco (In Terris)

Papa Francesco: "Avere il coraggio di fare proposte di giustizia e di pace nel dibattito pubblico"

Il rosario in legno si annoda sulla fede d’oro antica e lei sorride. Lucjia Matejcic, esule istriana, novant’anni, bacia la foto del marito scomparso in novembre e recita l’Ave Maria. (Il Piccolo)

Proprio come accadde a Cristo. Il senso della sua lunga omelia è stato chiarissimo: nessuno si scoraggi per le critiche e i rifiuti. (ilmessaggero.it)

Un forte appello alla partecipazione e alla formazione politica, per risanare una democrazia che ha il cuore ferito. (Diocesi di Cremona)